FORTE DEI MARMI. “Premesso che la raccolta dei rifiuti in forma differenziata, rappresenta oltre ad risparmio economico, un senso di civiltà e di rispetto dell’ambiente; che la società ERSU che gestisce il servizio ha dimostrato efficienza e disponibilità di tutti gli operatori che svolgono il servizio a Forte dei Marmi; anche l’Aministrazione da Lei guidata riteniamo che metta al centro questa problematica che, se ben gestita, diventerà un’eccellenza per il nostro territorio; nonostante ciò riteniamo che ci siano ancora molte cose da migliorare per andare in contro alle diverse tipologie aziendali, ma soprattutto al decoro urbano. In virtù di questo ci permettiamo di suggerire alcune cose che, a nostro avviso, porteranno un sicuro miglioramento del tutto”.
L’associazione Forte Forte, guidata da Fabrizio Larini, scrive all’amministrazione comunale e al sindaco Umberto Buratti proponendo alcuni suggerimenti per la raccolta differenziata.

“ Viali Lungomare: Per quanto riguarda il Lungomare la raccolta dovrà avvenire all’interno di un orario che va dalle ore 7,00 alle ore 10,00.
Tutte le aziende dovranno operarsi per collocare i propri cassonetti sul Lungomare all’interno di quell’orario, ne prima ne dopo, ed una volta svuotati rimuovere i cassonetti e ricollocarli all’interno delle proprie aziende. Per le attività di ristorazione sia concessa la possibilità di creare spazi, esteticamente decorosi e facilmente accessibili dai mezzi di raccolta vista la notevole produzione di rifiuti.
Stabilimenti Balneari: la raccolta dovrà esser e allargata come periodo, almeno dal 1 aprile al 31 ottobre, per consentire a coloro che con fatica tentano ad un allungamento della stagione,possano usufruire di un efficiente servizio di raccolta.

Centro Storico: la raccolta deve concludersi entro le ore 11,00 ed oltre tale orario deve esserec completamente terminata;
Per velocizzare la “curva di esperienza” delle attività, nella prima fase potrà essere inserito un servizio aggiuntivo della durata massima di 15 gg, per eliminare le disfunzioni che possono essere create da aziende poco attente, invitandole al rispetto dell’orario.
– La raccolta del cartone ci sembra funzioni benissimo dalle ore 13,00 alle15,00 .
Per i ristoranti e bar, anche in questo caso, consentire la creazione di piccole aree, con un progetto compatibile con il decoro urbano proposto dall’amministrazione, uniformi per tutti e facilmente accessibile ai mezzi di raccolta.
Raccolta “Fai da Te”: Per le sole attività chiediamo inoltre la realizzazione fuori dal Centro, di un punto di raccolta, con tessera magnetica, dove gli operatori possano consegnare i propri rifiuti.
Decoro Urbano: Un altro suggerimento è che si inizi a prevedere raccoglitori di rifiuti a scomparsa dotati sempre di scheda magnetica come stanno facendo molte città turistiche a partire dalla vicina Lucca”.

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)

Serata di consegna dei diplomi per la IV Edizione del corso Barman di 1° livello

Verifiche in corso per i pali della luce abbattuti dal fortunale