VIAREGGIO. Le parole del presidente del Cgc Alessandro Palagi appaiono “appropriate ed allarmanti”. “E non parlo da candidato a sindaco, ma da genitore che usufruisce quotidianamente dei servizi offerti dal palazzetto dello sport. La futura amministrazione dovrà avere come priorità lo sport cittadino sia come risorsa economica ma soprattutto sociale e culturale”. Lo scrive Filippo Antonini, candidato sindaco per Repubblica Viareggina, Sel e circolo “Caprili” di Rifondazione Comunista

“Immediata deve essere la messa in sicurezza del Palabarsacchi in quanto è una struttura che quotidianamente ospita società sportive, decine di giovani e giovanissimi, genitori e che è un centro vitale dello sport viareggino: hockey, scherma, basket, pugilato, ginnastica artistica.

“I campi da gioco e le strutture sportive di quartiere e periferici, devono essere messi a norma e potenziati, favorendo il libero accesso alle strutture o comunque alla portata di tutti e a prezzi agevolati. Auspichiamo un percorso di avviamento allo sport nei quartieri, nelle periferie e nelle scuole, attraverso un progetto a lungo termine di massa e capillare, in collaborazione con le società sportive presenti sul territorio, creando un laboratorio pratico e teorico per incontri e conferenze con esperti del mondo dello sport. Lo sport cittadino deve essere valorizzato con un progetto aggregativo, sociale e culturale, oltre che turistico ed economico.

Filippo Antonini“Occorre intraprendere un percorso sportivo cittadino a più livelli, dai bimbi e giovanissimi, creando una vera e propria ‘cantera’ in settori come il calcio e l’hockey, fino all’agonismo e favorire la nascita di polisportive locali, valorizzando inoltre i grandi eventi sportivi come il Meeting Internazionale di atletica leggera, ormai anch’esso perso, il Torneo mondiale di calcio giovanile (Viareggio Cup), le partite di hockey ad alto livello (A1, A2, Coppa Italia e coppe internazionali) e calcistico, fino agli altri sport cosiddetti minori quali la scherma, il tennis da tavolo, il basket, il pugilato.

“Va creato un percorso ginnico cittadino, sia lungo i viali a mare che in periferia, valorizzando i tre sport più praticati in città: podismo, ciclismo e surf, posizionando riferimenti chilometrici di facile lettura lungo la città, strutture per il fitness a corpo libero e servizi per il surf – docce, fontanelle, spogliatoi ed una discesa dal molo al mare. E’ il momento di dare vita ad un forum sportivo cittadino con lo scopo di favorire il dialogo tra le società sportive viareggine e non solo, favorendo gli scambi di esperienze con altre realtà nazionali ed internazionali; ricreando la buona e vecchia prassi dei gemellaggi sportivi, al fine di un continuo scambio di solidarietà tra i popoli.

“Al riguardo verranno utilizzate strutture comunali e scolastiche in periodi estivi o di vacanza, partecipando noi stessi a questi scambi recandoci presso altre città o Paesi europei, con delegazioni cittadine e gruppi di giovani sportivi. Vanno risolte le problematiche strutturali e gestionali della Piscina Comunale, del Palazzetto e dello Stadio Torquato Bresciani, senza ulteriori interventi di natura commerciale e speculativi; aprendo un dialogo aperto e sincero con chi lavora al loro interno e con le società sportive che gestiscono o utilizzano gli impianti, oltre che favorendo un maggiore coinvolgimento degli utenti quali gli atleti ed i genitori. Valorizzare l’area palazzetto-piscina-stadio ma anche coinvolgere tutta la città nello sport affinché l’attività sportiva diventi una risorsa non solo economica ma anche aggregativa, sociale e di benessere psicofisico per la collettività.

“Riappropriamoci dello sport quale futuro per i nostri ragazzi e mobilitiamoci contro la chiusura del Palabarsacchi prevista per metà maggio”.

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)

L’appello di Poletti ai viareggini: “Scriviamo insieme il nostro programma”

Del Ghingaro inaugura la sua sede elettorale a Torre del Lago