VIAREGGIO. Dal corso sulla degustazione della birra a quello per diventare pizzaiolo, passando da quelli “istituzionali” per somministrazione di alimenti e agenti di commercio. Ecco in estrema sintesi il calendario dei corsi di formazione che il Cescot Versilia, l’agenzia formativa della Confesercenti, ha messo in campo per i mesi di aprile e maggio.

Una offerta variegata che incontra le necessità di coloro che vogliono aprire una impresa con la voglia di una ulteriore formazione per chi invece è già in attività. “Abbiamo voluto unire ai corsi obbligatori come l’ex Rec o quello per agenti di commercio – spiega Sabrina Susini, responsabile Cescot Versilia – alcune novità soprattutto legate ai pubblici esercizi. Erano infatti molte le richieste di perfezionare o addirittura accrescere conoscenze specifiche magari legate alla degustazione della birra o del vino. Ma anche il corso per pizzaioli, attività molto richiesta magari per impieghi stagionali in vista dell’estate. La nostra struttura ha quindi stretto collaborazioni con esperti che sono in grado di svolgere corsi di alto livello per offrire conoscenze specifiche”. Ma vediamo nel dettaglio i corsi che la Confesercenti Versilia ha predisposto e per i quali sono aperte le iscrizioni (rivolgendosi alla sede di via Matteotti 180 a Viareggio telefono 0584 329514 oppure via mail [email protected]).

Ancora la responsabile Susini. “Iniziamo dalle novità ed in particolare con il corso di degustazione della birra in collaborazione con l’associazione Puro Malto. Si tratta di cinque serate in cui la degustazione sarà guidata ed illustrata; incominciando dal modo di spillarla a come servirla, fino all’abbinamento con i vari piatti. Poi il corso pizzaiolo in cui si affronteranno le tecniche di impasto, di lievitazione fino alla guarnitura e cottura. E ancora – aggiunge – quello per ottenere la qualifica di barman grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Barman che attesterà il superamento del corso. Passando a quelli “istituzionali, cioè obbligatori per aprire una attività, ricordiamo quello per agente immobiliare, per agente e rappresentante di commercio e infine quello per somministrazione e vendita di alimenti e bevande (l’ex Rec). “Mai come in questi momenti di difficoltà per i nostri settori – conclude il direttore del Cescot Toscana Nord Roberto Maurella – la formazione diventa fondamentale per coloro che vogliono ancora investire nelle proprie attività. Il Cescot Versilia in questo senso è molto attivo e sicuramente crescerà ancora anche in vista del cambiamento della sede in estate con un ampliamento delle aule per le lezioni”.

(Visitato 253 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cescot confesercenti corsi di formazione versilia

ultimo aggiornamento: 09-04-2015


Eletta la nuova presidenza di Assohotel Versilia

Il mercato di Viareggio si anima con la manifestazione “Luna e Marte”