PIETRASANTA. L’appuntamento è per le 11,30 di sabato 11 aprile nell’atrio del municipio a Pietrasanta. Lì si daranno convegno, accompagnati dagli insegnanti, centinaia di alunni delle scuole cittadine che hanno partecipato al progetto “Crescere Solidali”, realizzato dalla Croce Verde di Pietrasanta in collaborazione con le autorità scolastiche dell’Istituto Comprensivo Pietrasanta 1, con la partecipazione della Polizia Stradale di Lucca.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Pietrasanta, Domenico Lombardi, del presidente della Croce Verde, Riccardo Ratti, e del dirigente dell’Istituto Comprensivo Pietrasanta 1, Sandro Orsi, e l’interevento di relatori del progetto, sarà inaugurata la mostra dei disegni delle classi su temi inerenti il progetto stesso quali il bosco, il fiume e la storia e l’organizzazione del volontariato. Infine ad ogni alunno saranno consegnati una pergamena commemorativa del 150° di fondazione della Croce Verde e un piccolo gadget.

Il progetto “Crescere Solidali” è stato articolato su vari temi inerenti l’attività della Croce Verde: 118 e  primo soccorso,  protezione civile, antincendio boschivo,  servizi sociali, eccetera oltre  alla storia di questa che è la più antica Pubblica Assistenza d’Italia. Nelle  prossime settimane volontari della Croce Verde accompagneranno il personale della Polizia Stradale di Lucca che andrà in classe per parlare agli alunni di educazione stradale.

L’iniziativa complessivamente ha visto il coinvolgimento diretto di dodici volontari e dipendenti  della Croce Verde che hanno illustrato i vari temi del progetto in venticinque classi delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria. Gli alunni interessati dagli interventi effettuati sono stati coltre cinquecento e una ventina gli insegnanti.

“L’impegno è stato notevole e ampiamente ripagato dai risultati ottenuti. L’obbiettivo che ci eravamo posti, vale a dire quello di suscitare interesse per la solidarietà e il volontariato nei bambini e nei ragazzi è stato centrato in pieno” ha commentato Raffaele Berardi, consigliere della Croce Verde e coordinatore del progetto .

“Il merito è di tutti coloro che hanno creduto nel progetto e di chi , direttamente e indirettamente, ha contribuito alla sua riuscita” ha detto il presidente Ratti. “Un sentito grazie va alla dirigenza  e agli insegnanti dell’Istituto Comprensivo 1, ai nostri volontari,  ai nostri dipendenti e agli alunni che hanno sempre ascoltato e seguito con vivace interesse”.

I soci della Croce Verde e la cittadinanza sono invitati a partecipare.

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)

Il circolo fotografico Piano del Quercione a Palazzo Ducale

Massarosa si racconta in un convegno