VIAREGGIO. Turismo, cultura, attività alberghiere e balneari al centro dell’incontro di questo pomeriggio tra Giorgio Del Ghingaro e i rappresentanti di Federalberghi. Un colloquio volto a mettere sul tavolo idee e soluzioni praticabili per il rilancio della città.

«Prima di tutto – dice il candidato sindaco Giorgio Del Ghingaro – è prioritario lavorare sulla qualità delle acque di balneazione, con la necessità di mettere in sicurezza gli scarichi lungo la fossa dell’Abate, ai fini della salvaguardia della balneabilità delle spiagge e della salute pubblica».

«Per puntare su un turismo di qualità – continua Del Ghingaro – è poi fondamentale la messa a punto di pacchetti ad hoc per un turismo che sfrutti non solo il mare ma anche le risorse paesaggistiche e culturali sia di Viareggio che di Torre del Lago».

Inevitabilmente la discussione è poi virata sulla tassa di soggiorno e sulla forte preoccupazione degli albergatori riguardo la tutela dei posti di lavoro legati sia al turismo che all’indotto. Gran parte del colloquio è stato dedicato al ruolo delle associazioni di categoria e alla necessità della loro partecipazione all’interno del tessuto amministrativo attraverso la creazione di un organismo comunale.

Non ultima la revisione di tutti i regolamenti comunali. «E’ importante lavorare tutti insieme – conclude Giorgio Del Ghingaro –. L’obiettivo è sempre uno: ritrovare la coesione sociale necessaria a superare la crisi e far tornare Viareggio ad essere la Perla del Tirreno».

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

“Altro che ‘Pietrasanta prima di tutto’, Mallegni pensa solo ai suoi interessi”

Antonini: “L’unica soluzione per la piscina di Viareggio è affidarla al comitato Casa”