VIAREGGIO. “La partecipazione, caratterizzata dalle sue aperture e dalla sua determinazione, di Giorgio Del Ghingaro alla competizione elettorale viareggina ha messo in discussione – per me positivamente – i vecchi equilibri politici della città. Gli schieramenti storici sono passati in secondo piano e sono balzate prepotentemente alla ribalta le persone, le competenze ed un sempre più serrato confronto sulle cose da fare dando così vita ad un primo importante risultato: quello di un incremento della partecipazione attiva dei cittadini alla campagna elettorale”. Lo scrive la senatrice viareggina del Pd Manuela Granaiola in una nota.

“Un risultato importante e trasversale che coinvolge gran parte della città e che ci fa sperare in un sussulto di responsabilità e di attenzione; fatti essenziali per ricostruire un futuro ed uscire bene dalle difficoltà che ci attanagliano. Finalmente le persone scelgono i programmi e le soluzioni, fanno proposte e si spostano trasversalmente con la piena consapevolezza che questi sono i temi con i quali confrontarsi. Il nodo è come Viareggio possa tornare a produrre ricchezza e lavoro, non altro.

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

“Lungi da me sottovalutare l’importanza dei partiti e dei luoghi storici di confronto e per questo seguo con la massima attenzione che cosa è successo (e sta succedendo) anche nel mio partito, non solo a Viareggio ma anche a livello nazionale: è evidente che la questione centrale sta tutta nella capacità di comprendere fino in fondo come le cose stiano cambiando e come i vecchi modi o culture dell’agire politico incontrino sempre meno i problemi reali della gente – uomini e donne che vivono quotidianamente la disoccupazione, le incertezze e le difficoltà economiche. Renzi sta cercando (pregi e difetti) di imboccare una strada nuova, ma è difficile perseguirla se poi a livello locale imperano l’autoritarismo o i veti incrociati e se troppo spesso invece del cambiamento regna quel ‘renzismo’ che lo tesso Presidente del Consiglio ha denunciato come malattia inconcludente.

“La voglia di una nuova era nella vita della città e soprattutto di una frattura netta con il passato, è stata audacemente e ben interpretata da Del Ghingaro e per questo sono convinta che una sua vittoria nelle prossime elezioni amministrative imporrà a tutti una seria riflessione e potrà aiutare anche lo stesso Pd a non adagiarsi su presunti ‘allori’ del passato e a rinnovarsi veramente”.

(Visitato 104 volte, 1 visite oggi)

Cira Antignano “sponsorizza” Antonini: “È il candidato ideale per Viareggio”

“Del Ghingaro si candida a Viareggio perché è rimasto fuori dalle regionali”