VIAREGGIO. “Da più parti si parla di destagionalizzazione come la soluzione di tutti i mali di Viareggio: spesso però sono solo parole e difficilmente vengono portati progetti concreti che puntino a valorizzare l’offerta turistica della città per farla diventare meta ambita non solo per il mare e il sole ma anche per le strutture di accoglienza e di svago”. Lo scrive il candidato sindaco Giorgio Del Ghingaro.

“Uno dei luoghi sui quali è doveroso puntare è la Cittadella del Carnevale che va valorizzata e ripensata non solo come palcoscenico per manifestazioni ma anche come parco tematico e punto di accesso alla città.

“Il parco tematico potrebbe interessare le aree limitrofe alla Cittadella: abbiamo pensato a un vero e proprio Giardino delle Maschere sul modello di altri parchi già esistenti in Toscana e nel resto d’Italia, con mascheroni bene in vista e rinnovati ogni anno in modo da cambiare l’offerta e rimanere sempre appetibili per i visitatori. Immancabili poi le aree di ristoro e di ricreazione per i più giovani con zone pensate per piccoli spettacoli e mostre allestiti in collaborazione con le associazioni culturali della città.

“Il museo del Carnevale, poi, potrebbe essere interattivo con i carri accessibili e visitabili anche all’interno, per conoscerne i meccanismi nascosti. Un parco insomma, dedicato agli appassionati ma anche ai bambini che potrebbero sperimentare da vicino la magia dei movimenti dei giganti di cartapesta.

“Infine la viabilità: una delle possibilità potrebbe essere quella di declassare il tratto finale della Variante in strada urbana in modo da dotare lo svincolo di alberature e piste ciclabili in previsione del progetto di una rete ciclopedonale che possa collegare la Cittadella con la Passeggiata, passando lungo la fossa dell’Abate, e di un collegamento con il vicino quartiere Marco Polo. Accorgimenti che con poco, potrebbero cambiare completamente il volto di una struttura che per com’è adesso è assolutamente sotto utilizzata”.

(Visitato 115 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Viareggio speciale elezioni 2015

ultimo aggiornamento: 15-04-2015


“In Passeggiata troppe attività chiuse, l’amministrazione pubblica non può stare a guardare”

Nasce la “Federazione di Sinistra per Viareggio”, Rifondazione si divide ancora