FIRENZE. Pubblicato dalla Regione Toscana l’avviso che stanzia nel complesso 1 milione e 500 mila euro di risorse del Programma ‘Garanzia per i Giovani’ per il finanziamento di interventi formativi e consulenze mirati a promuovere e sostenere processi di autoimpiego e autoimprenditorialità.

Le risorse stanziate sono suddivise per aree provinciali e quelle destinate alla Provincia di Lucca sono pari ad euro 148.421,27.

L’avviso pubblico, approvato con Decreto Dirigenziale n. 1343 del 20 marzo scorso, prevede il finanziamento di progetti finalizzati a migliorare l’occupabilità dei giovani facendo acquisire loro – attraverso la partecipazione ad interventi mirati – le competenze necessarie per dare avvio al loro progetto d’impresa o di lavoro autonomo e alla successiva gestione dell’attività imprenditoriale. Sono ammissibili iniziative riferibili a tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, ad esclusione dei settori della pesca e della sanità.

I soggetti ammessi alla presentazione dei progetti sono: Agenzie formative, Università, Camere di commercio, Associazioni di categoria, Associazioni riconosciute di prestatori d’opera intellettuale, Fondazioni e Federazioni di emanazione degli ordini professionali.

I progetti possono essere presentati ed attuati da un singolo soggetto nel caso della Agenzie Formative accreditate oppure da un’Associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS) con la presenza di almeno un’agenzia formativa accreditata. I percorsi, che potranno avere una durata massima di 80 ore complessive per ciascun partecipante, dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di avvio.

I destinatari degli interventi sono cittadini in possesso di specifici requisiti:

essere residenti in Italia;
avere un’età compresa fra 18 e 29 anni;
non avere in essere nessun contratto di lavoro;
non frequentare un corso di studi o di formazione;
aver aderito a Garanzia Giovani. (L’adesione consiste nel registrarsi al portale regionale, aver sostenuto un primo colloquio presso il Centro per l’Impiego prescelto ed aver sottoscritto il previsto “Patto di servizio”.

Le modalità di presentazione delle domande sono specificatamente indicate nell’allegato 5 all’Avviso.

Gli interessati possono consultare i contenuti dell’avviso, e scaricare tutta la necessaria modulistica sul sito http://www.regione.toscana.it/imprese/lavoro-e-formazione

Ulteriori informazioni possono essere richieste al seguente indirizzo e-mail: autoimpiego@regione,toscana.it o al Servizio istruzione, formazione e lavoro della Provincia di Lucca, via Lucarelli – S. Vito – e-mail [email protected] – tel. 0583/417407-417442 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.00.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bando euro Lavoro Progetti Regione

ultimo aggiornamento: 18-04-2015


Maltempo. Tre milioni di euro dalla Regione per chi ha subito danni

Meningite, la Regione raccomanda la vaccinazione