TORRE DEL LAGO. “Secchi in mezzo al corridoio, l’ascensore rotto dal 2013, la sala riunioni esterna piena di muffa: gli edifici della circoscrizione di Torre del Lago si trovano in uno stato di degrado assoluto”. Lo denuncia Filippo Antonini, candidato sindaco della coalizione di sinistra Viareggio Bene Comune.

“Nei servizi igienici si trovano macchie di muffa sul soffitto e gocce di pioggia cadono copiose nella sala che era del Consiglio di Circoscrizione, rovinando le poltroncine. E c’è da temere anche per la sicurezza, dato che l’acqua cola in corrispondenza delle plafoniere della luce. L’ascensore, stando a quanto recita un cartello, è guasto dal mese di agosto del 2013 e quindi gli anziani e i disabili non possono accedere al piano superiore, dove ci sono anche gli uffici.

intonaco circoscrizione torre lago“La grande sala esterna che viene affittata per le riunioni – anche recentemente per la campagna elettorale di altri candidati – è in condizioni ancora peggiori: la pioggia entra abbondante e il pavimento è pieno di pozze, briciole di intonaco si posano sulle seggioline e le pareti sono piene di muffa. Addirittura i muri sono verdi – forse perché c’è nata la borraccina? – e ci sono ragnatele e chiazze vistose dappertutto.

“Queste sono le condizioni in cui versa il nostro patrimonio immobiliare pubblico. Edifici costruiti e ristrutturati con i soldi dei cittadini, ora sono lasciati andare in malora, nell’indifferenza generale. Ieri sera abbiamo svolto in quei locali un interessante incontro sull’ambiente e la cittadinanza che ha partecipato ha dovuto schivare i secchi e le gocce che cadevano dai soffitti: è dignitoso tutto questo?

“Ricordo di aver partecipato, solo pochi anni fa, ad alcuni Consigli di Circoscrizione in quei locali, molto affollati, con cittadini e vari esponenti politici. Poi, per risparmiare è stato detto, i Consigli sono stati aboliti, ma questo in definitiva ha portato la diminuzione della partecipazione democratica dei cittadini. Ed è tanto più vero questo, in presenza di frazioni così particolari come Torre del Lago, che ha una forte peculiarità. Quindi non è colpa solo del dissesto economico di Viareggio se strutture pubbliche come le Circoscrizioni sono chiuse e abbandonate ma noi, come cittadini, non possiamo lasciare che spazi pubblici vadano in rovina perché nessuno può fare manutenzione.

Filippo Antonini“Cosa aspettiamo, che cadano a pezzi? Ed è possibile far lavorare i dipendenti comunali che ancora si trovano nella sede di viale Marconi in quelle condizioni? Il nostro patrimonio pubblico va tutelato, sotto ogni aspetto, e fa male anche vedere che strutture come asili, scuole e società sportive vengono prese di mira dai ladri, che violano quanto di più positivo rimane nella nostra società. Anche per questo e per arginare questi fenomeni, dobbiamo ‘presidiare’ i beni pubblici per non lasciare che l’incuria se li porti via.

“Sullo stato di degrado in cui versano gli edifici di Torre del Lago e sulla destinazione di tutte le Circoscrizioni della città, scriverò una lettera al Commissario Romeo per segnalargli la situazione e per avere delle risposte sotto i profili della salubrità e della sicurezza di quegli immobili”.

(Visitato 122 volte, 1 visite oggi)

Infiltrazioni in una palestra a Pietrasanta, bimba scivola e si fa male

Baldini incontra Confesercenti: “Bene che ci sia consapevolezza del dissesto”