FORTE DEI MARMI. “Il Comune di Forte dei Marmi nel 2011 ha approvato un Regolamento della Partecipazione condivisibile che ha portato alla elezione diretta da parte dei Cittadini del Presidente del Forum Permanente, dei componenti il Panel d’Indirizzo, fino ai Coordinatori dei Forum Tematici.  Lo strumento della Partecipazione fatto in questo modo doveva permettere ai cittadini di partecipare alle scelte che la Amministrazione doveva fare. Ma qui è sorto il problema: il Sindaco sperava che Forum e Panel si adeguassero ai suoi voleri, ed invece hanno svolto una funzione “indipendente”, non subalterna al palazzo, e questo ha irritato molto il Sindaco e tutta la Giunta che avrebbero voluto degli Yes Man”.

A scriverlo è il Movimento Cinque Stelle Versilia Storica.

“Che cosa ha studiato allora Buratti con il fido Felici? Cambiamo il Regolamento, così mandiamo a casa gli attuali componenti eletti cittadini e poi li sostituiremo con altre persone nominate da Sindaco e Giunta, quindi adeguati a sostenere le scelte della A.C., e che non pongano troppe domande (come è stato con il Contratto ERSU)”, ed hanno motivato il tutto con l’entrata in vigore della Nuova Legge Regionale sulla Partecipazione: peccato che la Nuova Legge non dice affatto che il Presidente del Forum non debba essere eletto dai cittadini, così come non dice che i componenti del Panel d’Indirizzo non debbano essere eletti dai cittadini. La riduzione della Democrazia e della Partecipazione attiva è solo e soltanto una “esigenza del sindaco” che così vuole togliere di mezzo chi ha il coraggio di dire la verità.ù
Un Presidente del Forum, i Coordinatori, ed il Panel d’Indirizzo, “tutti eletti” dai cittadini, ci sono, hanno lavorato finora bene coinvolgendo tanti cittadini (addirittura riunioni con più di 60 cittadini presenti, quando ai Consigli Comunali sono presenti 2/3 persone) e nell’interesse della Comunità, quindi crediamo debbano restare al loro posto.
Un Sindaco Condannato in Primo Grado ed in Appello dalla Corte dei Conti per danno erariale, vuole togliere di mezzo chi esprime pareri diversi dal suo motivandoli in modo chiaro. E’ una vergogna!!!”.

 

(Visitato 68 volte, 1 visite oggi)

Il M5S contro Buratti: “Come è possibile che un sindaco condannato rimanga in carica”

Giovanni Santini a Forte dei Marmi: “Tolleranza zero verso abusivismo e contraffazione”