VIAREGGIO. “Nei giorni precedenti a seguito di numerose segnalazioni da parte di persone legate al settore del turismo e quindi albergatori, ristoratori, commercianti e ovviamente titolari di stabilimenti balneari in primis, chiedevano lumi sul perché ad inizio stagione non sia stato realizzato niente per evitare i divieti di balneazione alle foci dei fiumi interessati dal problema”. Lo scrive Marco Dondolini, membro del direttivo di Forza Italia di Viareggio.

“Sembrerebbe che la Regione Toscana abbia messo a disposizione nel bilancio 2015 la cifra di 1.800.000 euro necessari per realizzare n°3 impianti di ionizzazione alle foci della Fossa dell’Abate, del Fosso Motrone e del Fosso Fiumetto e per realizzarli l’incarico è stato dato al Comune di Camaiore che aveva preso l’impegno di farli installare ovviamente prima dell’inizio della stagione estiva.

Questo avrebbe consentito di tutelare la stagione turistica 2015 scongiurando i divieti di balneazione in quanto i suddetti impianti sarebbero stati in grado di abbattere eventuali cariche batteriche nei pressi delle foci durante tutta l’estate, ma in particolar modo durante forti temporali e a seguito delle famose bombe d’acqua che successivamente scaricano in mare acque contaminate.

Anche se trattasi di una soluzione tampone e comunque di garanzia, sarebbe stata necessaria per dare corso nel frattempo a tutte quelle altre opere a breve, medio e lungo termine previste dall’accordo sulla balneazione con la Regione Toscana ma che daranno i loro risultati solo in un prossimo futuro pensiamo triennale.

Pertanto, come tutti i bravi e interessati osservatori lamentano, visto che iniziata la stagione estiva ancora niente è stato fatto, non vorremo che la solita inerzia delle giunte di centrosinistra porti ad affrontare un’altra stagione con il fiato sospeso e non ci sembrerebbe giusto anche in considerazione del fatto che l’incarico risulterebbe formalizzato da tempo.

Ci auguriamo che qualcuno faccia chiarezza in merito a tale vicenda che mi sembra di fondamentale importanza oltre che per le categorie già menzionate anche per i turisti che verranno in Versilia e per tutti i nostri concittadini che vanno al mare”.

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)
TAG:
balneazione forza italia marco dondolini

ultimo aggiornamento: 05-05-2015


Elezioni Viareggio, l’ordine dei candidati e delle liste sulla scheda elettorale

“In piazza per una scuola pubblica di qualità”. Il candidato sindaco Antonini sciopera contro la buona scuola di Renzi