STAZZEMA. Da Cardoso di Stazzema a Cardoso di Gallicano attraverso sentieri ed alpeggi: iniziativa è stata assunta da alcuni cittadini di Cardoso, denominati “Uomini della neve”, che vogliono far incontrare due comunità accomunate dal toponimo “Cardoso” che si trovano una nel Comune di Stazzema, l’altra nel Comune di Gallicano in Garfagnana: una traversata che è qualcosa di più di una iniziativa escursionistica, in quanto ambisce a far avvicinare le valli della Versilia e della Garfagnana.

L’iniziativa è completamente organizzata dai promotori e si svolgerà lungo sentieri escursionistici mappati dal CAI ( 8-6-137-135-136) allo scopo di unire alcune tratte poco frequentate e promuovere l’escursionismo non finalizzato solo allo star bene, ma anche come riscoperta culturale delle nostre antiche mulattiere, degli alpeggi, dei passi e dei boschi.

L’iniziativa si svolgerà tra sabato 9 e domenica 10 maggio 2015 con partenza alla presenza di una delegazione del Comune di Stazzema alle 7,30 di sabato 9 maggio da Cardoso di Stazzema ed arrivo nel pomeriggio a Cardoso di Gallicano dove sarà presente una delegazione del Comune di Gallicano che ha accolto con grande piacere l’iniziativa. Un primo gruppo si fermerà sul Monte Croce e farà ritorno a Cardoso di Stazzema, il resto della carovana proseguirà fino a Cardoso di Gallicano. Si ripartirà alle ore 9 della mattina di domenica 10 per rientrare a Cardoso di Stazzema. Gli uomini della neve sono quelli che un tempo di notte salivano sulle pendici dei monti per entrare dentro la cavità della roccia dove le nevicate e il vento avevano ammucchiato la neve e, con l’accettino, facevano dei pani che mettevano dentro le “balle” con foglie e paglia, in modo da farne una sorta di isolante. Appena pronti si ripartiva per tornare al fondovalle per poi vendere, a chi ne avesse fatto richiesta, il ghiaccio. Era una grande e faticosa camminata, a tratti anche pericolosa, spesso fatta con scarponi di fortuna ridotti al lumicino, ma per alcuni era l’unica fonte di guadagno che ci poteva essere in quei tempi di magra.

Oggi gli uomini della neve sono un gruppo di cittadini di Stazzema impegnato nella difesa delle tradizioni e del territorio che continuano a portare la neve una volta l’anno per la festa di San Leonardo . L’iniziativa è stata supportata da Michela Agostini e Roberto Natalini (CRO di Volegno), Gabriele Andreozzi (Viareggio), Francesco Franceschi (Escursioni da Sogno), Fabio Felici (Gruppo Noialtri di Cardoso-Stazzema), Serena da Prato (Comune di Gallicano), Stefano Pucci (Apuantrek), Anselmo Vannoni (Avis Stazzema), Valter Vanni (Comunità di Cardoso di Gallicano) e tutti gli uomini e donne della neve.

“E’ una bella iniziativa che unisce due territori simili accomunati dal toponimo Cardoso”, commenta l’Assessore alla Cultura Serena Vincenti, “ con lo scopo di mantenere viva la storia dei nostri nonni che salivano sui monti per ricavare il ghiaccio da vendere, ma soprattutto per avvicinare le valli della Versilia e della Garfagnana. Ringrazio il comune di Gallicano che ha accolto entusiasticamente l’iniziativa e stiamo già pensando alla edizione del prossimo anno con un gruppo di appassionati di Gallicano che verrà a Stazzema. Come Comune siamo fieri di questa iniziativa che abbiamo sposato sin dall’inizio perché va nel senso di una valorizzazione del nostro patrimonio culturale e ambientale”

(Visitato 187 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cardoso Stazzema traversata

ultimo aggiornamento: 06-05-2015


I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Martiri di Sant’Anna in visita alla Camera dei Deputati

Ultimi giorni per visitare la mostra di Giorgio Michetti a Cardoso