VIAREGGIO. Saranno state un centinaio le persone che stamani hanno risposto presente all’appello per il casting organizzato a villa Paolina a Viareggio per il prossimo film di Paolo Virzì. Dal muratore all’attore di teatro, dalla casalinga all’esponente politico: un mondo variegato quello che, almeno per un giorno, ha provato a sognare di riuscire ad avere anche solo una piccola particina in un vero film.

Il casting era stato organizzato per oggi (dalle 11 alle 17) per cercare figuranti per piccoli ruoli per il prossimo film “La Pazza Gioia” per la regia di Virzì e prodotto da Lotus production. Si cercavano uomini e donne di origini romane o laziali; uomini e donne esperti in lavori di vivaisti; ragazza tatuata di madrelingua tedesca; cubisti e cubiste.

Circa 100 le persone che hanno fatto un tentativo. Tra loro una varietà infinita di umanità. Dal giornalista (sì, lo ammetto, chi racconta ha anche partecipato) che ha provato a far sfoggio del suo accento romano (ma, tanto per non fare i nomi, c’erano anche i colleghi Giacomo Lucarini e Giulio Marlia) alla fotografa: “Ho già avuto un paio di particine in due film – ci racconta Ylenia – ed oggi faccio un altro tentativo”.

Ci sono tanti under 35 tra i presenti, uomini e donne. Ma c’è anche qualcuno più in su con gli anni, e un paio di casalinghe. Avviciniamo una di loro: “Ho letto del casting ieri su VersiliaToday – ci dice – e ho pensato: perchè non provare? Non ho certo velleità artistiche, lo faccio per gioco, per provare una cosa nuova. Male che vada ho visto come vengono fatti i casting di un film..”.

A tentare la strada del cinema anche un muratore. “Ero a lavorare qui vicino in un cantiere. Mi ha telefonato mia moglie per dirmi di questo casting, e allora mi sono

Foto Alberto Macaluso
Foto Alberto Macaluso

cambiato al volo e sono venuto a tentare… hai visto mai? Ho l’Ape parcheggiata qua fuori, appena fatto il casting torno a lavoro”.

Tanti anche gli studenti (riconosciamo, ad esempio, Benjamin Lebigre, il più giovane della famiglia Lebigre-Roger che coordina i movimenti dei figuranti attorno al carro di Carnevale e che collabora fattivamente alla realizzazione delle opere in cartapesta), ci sono alcuni addetti delle serre (visto che era uno dei ruoli cercati), diverse ragazze straniere in abito elegante (si cercavano madrelingue tedesche tatuate), e persino un volto noto della politica locale, Matteo Martini, ex capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale a Viareggio. Anche lui ci confida: “Non è la prima volta che faccio un provino”. Qualcuno è arrivato anche da fuori Provincia: ci sono ragazzi di Montecatini e di Livorno.

Il casting è stato piuttosto veloce. A gruppi di cinque le aspiranti comparse hanno fatto un breve provino: qualche battuta, due parole davanti ai due talent-scout della troupe di Virzì, e una breve presentazione di se stessi davanti ad una telecamera accesa. Poi ognuno è tornato alla sua vita di tutti i giorni.

Il film invece – in parte già girato durante uno dei corsi del Carnevale 2015 di Viareggio – sarà girato nel mese di maggio a Roma e agli inizi di giugno tra Viareggio, Lucca e Montecatini.

(Visitato 193 volte, 1 visite oggi)
TAG:
casting la pazza gioia Lucca viareggio virzì

ultimo aggiornamento: 08-05-2015


Centrale operativa del 118, prossima la fusione Massa-Lucca-Viareggio

Cade intonaco dal soffitto di casa, donna ferita alla testa dai calcinacci