VIAREGGIO. Tanti gli studenti e gli insegnanti che ieri hanno discusso di legalità con il Prefetto di Lucca, Giovanna Cagliostro nell’Aula Magna del Liceo Classico e Linguistico “Giosuè Carducci” di Viareggio.

All’incontro, organizzato con la collaborazione del Vice-Presidente del Consiglio di Istituto, Prof.ssa Michela del Carlo, del Dirigente Scolastico Prof. Mario Cristiano Regali e del Consiglio di Istituto del Liceo, hanno partecipato i Membri del Consiglio di Istituto, Dott. Francesco Saverio Russo (Presidente) e l’Avv. Francesco Ferroni e gli studenti e le studentesse delle classi: 4Ac, 4Ccl , 5Ac, 5Dc unitamente ai loro docenti: Prof. Enrico Del Bianco (Vice-Preside), Prof. Stefano Dalle Luche, Prof.ssa Elisa Maria Anna Giorgi, Prof. ssa Valeria Oldoni, Prof.ssa Rosalia Bandiera, Prof.ssa Enza Lavorini, Prof.ssa Alessandra Del Roso, Prof. Sauro Paolicchi, Prof. Kuris Eyup Sabri .

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico e della Vice-Presidente del Consiglio di Istituto,  il Prefetto ha affrontato il tema della legalità partendo dalla sua esperienza personale, dapprima presso la Prefettura di Ragusa e successivamente, dal novembre 2012, presso la Prefettura di Lucca.

Il rappresentante del Governo ha illustrato le funzioni ed il ruolo della Prefettura e del Prefetto, con particolare riferimento all’ordine e alla sicurezza pubblica, alla protezione civile, alle tossicodipendenze,  all’immigrazione, alla concessione della cittadinanza. In particolare è stato fatto cenno al” Tavolo di Lavoro Permanente sull’Educazione” istituito con decreto prefettizio il 13 ottobre 2013 grazie al quale è stato promosso il progetto “Scuole Aperte”. Il Prefetto ha ricordato che all’iniziativa indicata, a partire dall’anno scolastico 2015/2016, potranno partecipare  anche gli istituti scolastici secondari di II grado della Versilia ed ha invitato gli studenti del Liceo Classico “G.Carducci” a intervenire all’incontro pubblico promosso dal Tavolo di Lavoro Permanente sull’Educazione nel mese di giugno a Lucca presso il Real Collegio.

Terminato l’intervento, alcuni studenti hanno posto le loro domande favorendo un interessante e propositivo dibattito.

A conclusione dell’incontro il Prefetto nell’esortare gli studenti a partecipare alle manifestazioni del 2 Giugno, ha donato alcune copie della Costituzione Italiana ed ha ricevuto  un omaggio floreale ed un volume del Liceo Classico “G.Carducci”.

(Visitato 212 volte, 1 visite oggi)

Villa Argentina chiusa al pubblico nel week-end

Banchina Maestri d’Ascia e Calafati, firmato protocollo Capitaneria-Autorità portuale