VIAREGGIO. Campionati Italiani di categoria, l’appuntamento individuale più importante dell’anno per la ginnastica ritmica nazionale: Egizia Bergesio conquista l’argento nella categoria Big Junior II fascia, la giovanissima Sara Rocca, classe 2005, si laurea campionessa d’Italia per la categoria Allieve I fascia e la Ginnastica Motto piazza le altre sue atlete Chiara Vignolini, Daria Gabbrielli e Francesca Pellegrini in finale nelle varie categorie. La società viareggina si conferma tra le prime tre Società a livello di preparazione e di vivaio giovanile.

La competizione si è aperta sabato con le big italiane classe 2000/2001, le atlete che faranno il futuro prossimo dell’Italia Internazionale, dove Egizia Bergesio già due volte maglia azzurra a Bucarest e a Pesaro ha confermato le sue doti e la sua raffinata preparazione conducendo una gara impeccabile e conquistando l’argento. Egizia dimostra di essere una delle atlete Italiane più interessanti e carismatiche.

Conduce una splendida gara anche Chiara Vignolini che a sua volta conquista la finale e un ottimo decimo posto grazie all’esecuzione di un programma ricco di rischi e maestria d’attrezzo. La new entry in casa Motto, Francesca Pellegrini da Carrara è costretta al settimo posto da una gara condotta con qualche fallo di troppo. La domenica mattina, all’alba, inizia la seconda giornata di gare, la piccola Sara Rocca, 10 anni da compiere ma disciplina da professionista, arriva in palestra alle ore 6.45 per completare un buon riscaldamento guidata dalle allenatrici.

Ore 8.30 Sara scende in pedana concentrata e grintosa e guadagna un vantaggio immediato, la gara si fa dura l’atleta di Fabriano incalza ma Sara non molla, la sua esecuzione alla palla e al nastro sono impeccabili e conquista il titolo italiano. Sempre della Motto, Campionessa italiana allieve I uscente, anno 2014, Daria Gabbrielli affronta il passaggio nella categoria superiore con grande testa e cuore e finisce al settimo posto. La Motto con Daria Gabbrielli nell’anno 2014 e Sara Rocca nel 2015 conquista per due anni consecutivi il titolo italiano Allieve I Fascia, con Egizia Bergesio 3 posto Junior 2014 e 2 posto Junior 2015 si dimostra la società di Serie A che maggiormente investe nel settore giovanile.

Rocca si conquista la qualificazione per il Criterium Giovanile :Campionato Assoluto per la categoria Allieve.

La Direttrice Tecnica Nazionale ammette Egizia Bergesio ai Campionati Assoluti d’Italia gara riservata a ginnaste del Team Italia, lanciandola così definitamente nel panorama internazionale. Il 6 e il 7 giugno prossimi vedremo la Motto presentarsi in grande spolvero all’ultimo appuntamento della stagione a Biella: Bergesio agli Assoluti e Rocca al Criterium, Finale Nazionale per la squadra 5 nastri (Batazzi, Benedetti, Berti, Schepis, Vignolini) e per la Squadra 5 palle (Bergesio, Gabbrielli, Marinozzi, Pellegrini, Salacca, Simonelli e Buonomo) si prepara così una conclusione di stagione con il botto. Questo fine settimana intanto un altro appuntamento: finale nazionale per la Squadra di serie C (massimo campionato del settore giovanile per rappresentativa). Le giovanissime Gabbrielli, Meniconi, Pilia e Rocca difenderanno a Legnano il titolo Interregionale conquistato a Pisa il 24 aprile scorso.

(Visitato 240 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ginnastica motto

ultimo aggiornamento: 22-05-2015


Pierini: “Il Viareggio dovrà avere fame. Un onore allenare la squadra della mia città”

Dopo Cuoghi e Lucarelli ecco Pierini, un altro ex del Parma sulla panchina del Viareggio