PIETRASANTA. l Centro commerciale naturale di Confcommercio “Le botteghe di Pietrasanta” sta incontrando in queste settimane i candidati a sindaco per capire i loro orientamenti in materia di commercio e turismo.

Il mondo imprenditoriale cittadino sta vivendo un momento particolare ed i commercianti sono particolarmente attenti a tutte le problematiche che attengono alla gestione ed allo sviluppo del territorio comunale.

Alessandro Balbusso, presidente del CCN, ha predisposto dopo un confronto con gli associati una serie di domande che sono state poste ai candidati.

«Abbiamo evidenziato tutti gli aspetti che per noi sono prioritari: decoro urbano, sicurezza, parcheggi, miglior gestione dei rifiuti. Vorremmo una città viva e fruibile, con tanti eventi condivisi ed un piano della sosta che agevoli l’accesso al centro non solo a clienti e visitatori ma anche ai dipendenti delle attività. In questo senso tutti i candidati hanno manifestato favore per l’istituzione della sosta completamente gratuita in giorni predeterminati, coincidenti con particolari ricorrenze o occasioni, come ad esempio l’inizio dei saldi.

Tra l’altro è in fase di ultimazione l’app Pietrasanta, che dovrebbe diventare il punto di riferimento per cittadini e turisti per tutto quello che riguarda l’offerta commerciale e di eventi: la nuova amministrazione deve collaborare con noi per dare alla app la massima diffusione, anche attraverso la posa di una copertura wi-fi che vada dal centro alla marina.

Inoltre i tecnici Confcommercio stavano predisponendo un vademecum delle regole del commercio da condividere con l’ufficio comunale preposto, uno strumento agile e veloce da distribuire a tutte le attività in modo da essere a conoscenza di tutta la normativa che ci riguarda.

Questi sono solo alcuni esempi ma i contenuti emersi sono molti di più e ci auguriamo di poter avere con la nuova amministrazione un dialogo costante, una collaborazione fattiva anche attraverso l’individuazione di un referente unico per il commercio cui potersi rivolgere, senza essere rimpallati da un ufficio all’altro in balìa di pastoie burocratiche

Di cose da fare ce ne sono tante, è fondamentale quindi che non appena la nuova giunta sarà insediata si programmi subito un incontro con i rappresentanti del Ccn e di Confcommercio per calendarizzare i provvedimenti più urgenti da mettere in atto».

 

(Visitato 59 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Pietrasanta Speciale Elezioni

ultimo aggiornamento: 26-05-2015


“Se non riparte l’edilizia anche l’economia di Pietrasanta rimane ferma”

Elezioni 2015, su 50 News Versilia il confronto tra candidati sindaco a Pietrasanta