VIAREGGIO. Il ministero dei beni culturali ha emesso il bando per il sostegno ai Carnevali storici d’Italia: l’annuncio arriva dal senatore del Pd Andrea Marcucci, presidente della commissione cultura a Palazzo Madama.

La notizia è di queste ore, e si attendono i particolari, “ma certamente sarà un’occasione per il Carnevale di Viareggio di ottenere un finanziamento dallo Stato”, è il commento di Marcucci.

“I carnevali storici avranno la stessa dignità culturale dei grandi eventi. Il governo Renzi ed il ministro Franceschini hanno mantenuto l’impegno assunto con il Parlamento, così come chiedeva un mio ordine del giorno. Sono certo che il Carnevale di Viareggio abbia le carte in regola per ricevere il contributo dello Stato, in tempi utili per organizzare l’edizione del 2016”.

Marcucci aveva annunciato al convegno del Pd su cultura e turismo, svoltosi lunedì scorso al Centro Congressi a sostegno di Luca Poletti, che l’emissione del bando per la difesa dei carnevali storici era questione di giorni, se non di ore.

“Sono lieto – dichiara Luca Poletti – che la previsione sia stata rispettata. Aspettiamo di conoscere i dettagli, ma la notizia è senz’altro positiva. Siamo certi che Viareggio saprà farsi valere tra i vari carnevali di tradizione del nostro paese, conquistando un finanziamento che gli esperti stimano nell’ordine di alcune centinaia di migliaia di euro”.

In questo modo il Carnevale di Viareggio potrebbe attingere a 500mila euro. Che da soli non basterebbero a coprire le spese per la costruzione di carri e mascherate, o per l’allestimento dei cinque corsi mascherati. Sarebbe, casomai, una base di partenza. A cui aggiungere i contributi di Regione Toscana e altri enti.

(Visitato 127 volte, 1 visite oggi)
TAG:
andrea marcucci carnevale di viareggio governo renzi

ultimo aggiornamento: 27-05-2015


Pasquinucci: “Il Carnevale di Viareggio si muove già in un’ottica europea”

Che fine hanno fatto i firmatari del manifesto “Riprendiamoci il Carnevale”?