VIAREGGIO. Il torneo maschile e quello femminile dell’Open “Città di Viareggio – Trofeo Assigenia-Policar Group Spa” organizzato dal Tennis Italia di Viareggio, incrociano i loro destini nel secondo weekend di gare: mentre siamo giunti alle semifinali femminili, in vista della finale di oggi pomeriggio, prende il via ufficialmente un tabellone degli uomini (6.000 euro di montepremi) dal livello spaziale, difficilmente riscontrabile in qualsiasi altro Open italiano.

Le ragazze hanno dato vita ad una settimana di grande tennis, e i nomi delle quattro semifinaliste rappresentano il meglio che l’entry list versiliese potesse offrire. I tifosi locali sperano in una finale tra le due beniamine Corinna Dentoni e Jelena Simic, ma i due scogli da superare in semifinale saranno tutt’altro che agevoli. La bellissima Corinna sta vivendo una seconda giovinezza, dopo un inizio di carriera folgorante, che l’aveva vista raggiungere, tra le prime giocatrici d’Italia ad appena venti anni, la 132esima posizione nella classifica mondiale: poi tanti anni di buio, anche a causa di numerosi problemi fisici, e nel 2014 il ritorno alla vittoria in un torneo internazionale dopo quattro stagioni e una nuova scalata al ranking WTA. Anche a Viareggio la Dentoni ha dimostrato la sua forma ritrovata lasciando per il momento le briciole alle avversarie, ultima delle quali l’ex 183 del mondo Giulia Gabba. E’ un percorso diverso quello di Jelena Simic, bosniaca ma a tutti gli effetti naturalizzata italiana per la sua lunghissima permanenza a Forte dei Marmi: la 2.2, classe 1992, è venuta a capo di due maratone consecutive, l’ultima contro la fiorentina Alessia Bianchi, che ha quasi ripetuto il miracolo del giorno precedente contro la 2.1 Agnese Zucchini arrendendosi solo per 64 al terzo set. Completano il quadro delle semifinaliste la testa di serie numero 1 e grande favorita Anastasia Grymalska e la numero 3 Federica Di Sarra.

Da oggi le attenzioni si spostano anche al torneo maschile, come dicevamo dotato di un livello pazzesco, con la bellezza di 65 Seconde Categorie a rendere la seconda edizione del “Trofeo Assigenia-Policar Group Spa” uno dei tornei Open tra i più belli, se non il più bello, di tutto il panorama nazionale. In attesa di vedere all’opera i campioni sui campi di Viale Buonarrotti, con uno sguardo d’insieme è possibile ammirare i sei 2.1 e i nove 2.2 iscritti, la presenza del campione in carica nonché dominatore del circuito Open Matteo Marrai, del top 150 Marco Crugnola, del genio fiorentino Adelchi Virgili e dell’altrettanto talentuoso Patrick Prader, del 2.1 colombiano Cristian Rodriguez Sanchez. In poche parole un quadro davanti al quale gli appassionati viareggini si potranno stropicciare gli occhi.

Per completare queste due settimane di festa del tennis per Viareggio e per la Toscana intera ricordiamo che ieri sera si è svolta la seconda edizione di “Una vita per il tennis, il tennis è vita”, il gran gala di premiazione di alcuni dei protagonisti del mondo della racchetta toscana svoltosi presso il Centro congressi Principe di Piemonte a Viareggio.

Risultati quarti di finale singolare femminile

Anastasia Grymalska (1, 2.1) b. Annalisa Bona (8, 2.2) 62 62

Jelena Simic (5, 2.2) b. Alessia Bianchi (2.6) 60 06 64

Federica Di Sarra (3, 2.1) b. Federica Grazioso (2.5) 62 60

Corinna Dentoni (2, 2.1) b. Giulia Gabba (7, 2.2) 62 63

(Visitato 100 volte, 1 visite oggi)
TAG:
città di viareggio tennis

ultimo aggiornamento: 29-05-2015


“Non siamo abusivi al campo del Sale. Paghiamo regolarmente l’affitto”

Al via il Torneo dei Quartieri. Il Varignano difende il titolo