MASSAROSA. Sauro Bertolaccini, diciottenne massarosese figlio d’arte (la madre Emilia è stata prima ottima nuotatrice quindi tecnico di valore che ha scoperto nel tempo diversi talenti) che ha imparato a nuotare ed ogni giorno si allena nella piscina di Massarosa, sotto la guida di Melissa Pasquali, è stato convocato nella nazionale italiana che parteciperà alle prime Olimpiadi Giovanili Europee in programma a Baku, in Azerbaijan, dal 12 al 28 giugno prossimi.

“Doti naturali, impegno, una brava allenatrice ed un impianto adeguato hanno portato Sauro a questo prestigioso traguardo – sottolinea il consigliere delegato allo sport Raffaello Giannini che coglie l’occasione per fare un grandissimo in bocca al lupo a Sauro -. La piscina Frati rappresenta una delle perle nel panorama sportivo della Versilia. L’impianto massarosese, costruito dal leggendario sindaco a cui è intitolato, a distanza di oltre trent’anni dalla sua nascita è ancora uno dei migliori nel panorama toscano e nazionale. Grazie ad una struttura funzionale che permette a chiunque si avvicini al mondo del nuoto di trovare le giuste risposte alle più diverse aspettative.

Piscina, spogliatoi e servizi accessibili per disabili permettono a tutti di poter imparare a nuotare, trarre benefici dall’attività in acqua, allenarsi e gareggiare in un impianto considerato “veloce” da grandi campioni di nuoto.

La struttura natatoria comunale viene quotidianamente utilizzata da anziani, disabili, bambini, giovani ed adulti che hanno voglia e necessità di recarsi in piscina. Alla “Frati” sono state organizzate manifestazioni di sport di base, di promozione, e di nuoto ad altissimo livello, sia che si trattasse di ospitare una soddisfattissima Federica Pellegrini nel Trofeo Mussi Lombardi Femiano, che i partecipanti al Campionato Italiano Giovanile Paralimpico dove nuotatori disabili provenienti da tutta Italia hanno apprezzato con entusiasmo la piscina massarosese.

Attività con le scuole del territorio, nuoto per la terza e quarta età, avviamento all’agonismo per un percorso di crescita che dia a tutti le giuste opportunità, fino ad arrivare allo sport d’eccellenza.

Sauro Bertolaccini è un figlio di Massarosa che si prepara per un grande evento internazionale in una piscina che ospita chi ci viene per stare meglio, chi per imparare a nuotare, nella certezza che, un domani, nessuna opportunità gli sarà preclusa: è questo, lo sport per tutti”.

(Visitato 268 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giochi olimpici europei massarosa nuoto sauro bertolaccini

ultimo aggiornamento: 04-06-2015


Tennis, Alberto Savino e Valentina Binelli vincono il torneo dei magistrati

Torneo dei Quartieri, Centro vittorioso sul Terminetto ai rigori