MASSAROSA. Prende il via il “Laboratorio 4 mosse”, progetto destinato ai più piccoli e finalizzato a promuovere uno stile di vita salutare attraverso iniziative di sensibilizzazione rivolte ai bambini delle scuole elementari e medie. Attraverso il gioco e i momenti di socializzazione, i bambini apprendono le “quattro mosse” del vivere sano: mangiare bene, fare sport, non fumare, non abusare dell’alcool.
Il “Laboratorio 4 mosse”, promosso dal Dipartimento di prevenzione dell’Asl 12 di Viareggio, si inserisce nell’ambito di un più vasto programma nazionale di prevenzione denominato “Guadagnare Salute”. Quest’ultimo, allo scopo di migliorare la qualità della vita della popolazione, promuove attività volte a contrastare i principali fattori di rischio per la salute: scorretta alimentazione, inattività fisica, fumo e alcool.
I bambini possiedono una naturale predisposizione all’apprendimento e una maggiore capacità, rispetto agli altri adulti, di assimilare modelli comportamentali. Educarli a uno stile di vita corretto vuol dire salvaguardare gli adulti di domani dalle patologie legate ad abitudine poco salutari. Ma vuol dire anche veicolare, all’interno delle loro famiglie, un messaggio positivo di promozione del vivere sano. Due appuntamenti, nella settimana appena trascorsa, hanno visto l’entusiastica partecipazione di bambini e insegnanti.
Giovedì 4 giugno, una trentina di bambini di Massarosa, di seconda e terza elementare, si sono incontrati presso l’Agri-ristorante La Focaia, per trascorrere insieme una mattinata all’insegna della natura e del gioco all’aria aperta. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Asl 12, Confederazione italiana agricoltori, Associazione “Donne in campo” e Comune di Massarosa.
I bambini, attraverso il gioco di squadra, hanno imparato a riconoscere odori e sapori delle spezie aromatiche e appreso la procedura di realizzazione del compost, a partire dagli scarti di natura organica. Guidati da esperti del settore, hanno predisposto un’aiola per la semina e collocato nel terreno, con le loro mani, le piantine aromatiche. La mattinata si è conclusa con una merenda a base di prodotti realizzati “in casa”: pane lievitato naturalmente, olio aromatizzato con le spezie, marmellata di fragole. Hanno dunque avuto l’opportunità di riscoprire quel contatto con la natura e con la vita rurale, spesso lontano dal vivere quotidiano dei bambini di oggi.
Sabato 6 giugno è stata la volta dei ragazzi di scuola media: una sessantina di ragazzi, delle prime e seconde classi, si sono incontrati a Viareggio, presso il Centro sportivo Marco Polo, per cimentarsi in esercizi di ginnastica e in diverse discipline sportive, completamente immersi nel verde.
La loro curiosità è stata stimolata soprattutto attraverso il coinvolgimento diretto in discipline meno note e diffuse tra i giovanissimi, di cui hanno appreso le regole principali: cricket, badminton e ju-jitsu. Le attività sono state coordinate dall’Associazione U.i.s.p. Lucca Versilia, da anni attiva sul territorio e impegnata nella promozione dell’attività sportiva, competitiva e non.
Anche in questo caso, la mattinata si è conclusa con una merenda “sana”: frutta fresca e dolci a basso contenuto di grassi.
A queste due iniziative faranno seguito, a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico, altri incontri per promuovere le “quattro mosse” del vivere sano, attraverso laboratori che prevedano la partecipazione attiva di bambini e ragazzi.

(Visitato 76 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asl 12 bambini estate eventi laboratorio quattro mosse

ultimo aggiornamento: 09-06-2015


Cartoni animati, commedie e altri film sotto le stelle. Presentato il LidoCinemare

I finalisti del Premio Letterario Camaiore