PIETRASANTA. Grazie ai finanziamenti dell’Unione europea, richiesti ed ottenuti dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord sulla linea di finanziamento del Piano di sviluppo rurale, sono stati realizzati cantieri per la messa in sicurezza dei rii Colombetta, Salesiani e Frati, a Pietrasanta. L’intervento, per un investimento di oltre 320mila euro, è stato completato dall’Ente consortile proprio in questi giorni.
“In virtù del sostegno dell’Unione europea, sono arrivate sul territorio risorse aggiuntive – spiegano il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – grazie alle quali abbiamo potuto realizzare interventi importanti, mirati a risolvere criticità conosciute dai cittadini”.
Su Rio Colombetta (in località “Romano”), Rio Salesiani (nei pressi dell’istituto religioso dei Salesiani) e Rio Frati (nella località omonima), il Consorzio ha così completato un intervento di manutenzione straordinaria per l’ampliamento degli alvei, la pulizia delle sponde col taglio alberi e con la rimozione degli alberi attraversati. Il Consorzio, oltre a realizzare gli interventi, ha provveduto a stanziare il cofinanziamento (previsto per Legge) per la copertura dell’IVA.