FORTE DEI MARMI. “La sicurezza è un valore fondamentale per i cittadini, per i turisti, per rendere un luogo di vacanza più appetibile. Il turista che sceglie Forte dei Marmi lo fa per la sua esclusività, per le sue bellezze, per i servizi offerti, per la sua tranquillità, ma soprattutto nella convinzione di vivere le proprie vacanze in un paese sicuro.
Da alcuni anni ci troviamo di fronte ad innumerevoli episodi di micro criminalità ed a una crescente presenza di venditori, parcheggiatori e massaggiatrici abusive, che stanno creando non pochi problemi ai turisti e all’immagine di Forte dei Marmi. Sempre in aumento i furti nelle ville, scippi, spaccate nelle auto parcheggiate, clienti e operatori turistici che si trovano a litigare con venditori ambulanti, spesso pericolosi e prepotenti.
A fronte di ciò il turista percepisce la totale assenza delle istituzioni e carenza dei controlli: come se tutto ciò a Forte dei Marmi fosse consentito, dando un’immagine sbagliata del nostro paese.
Noi con fermezza diciamo NO, non è più tollerabile questa situazione: con il passare degli anni sta recando un grave danno all’immagine di Forte dei Marmi e il livello di soddisfazione dei turisti”.

Lo scrivono  il Presidente dell’associazione Forte Forte, Fabrizio Larini e il vice Presidente, Luca Balderi

“Ma è possibile che venga proibito a uno stabilimento balneare di organizzare in proprio il servizio massaggi in spiaggia con personale qualificato, mentre assistiamo sistematicamente a questo tipo di attività svolta da persone abusive, prive di ogni requisito igienico sanitario senza che le autorità locali intervengano? E’ possibile vedere tutti questi venditori, per lo più extracomunitari, ovunque e poi sanzionare un’attività per aver collocato un vaso o qualsiasi altro elemento decorativo di fronte alla propria attività? E’ possibile perdere turisti perché non riescono a stare tranquilli sulle nostre spiagge, nelle vie del nostro paese perché c’è sempre qualcuno che li assilla per un acquisto?

Proposte:
– Maggior controllo del territorio, dividendolo in più aree di intervento, tra le varie forze dell’ordine con il prezioso contributo della polizia municipale
– Sollecitare l’aiuto dei cittadini, associazioni di categoria e imprenditori per segnalare situazioni che potrebbero degenerare e costituire vere e proprie criticità
– Pattugliamenti sul lungomare, sia per la sicurezza stradale che controlli ad auto sospette
– Presenza della polizia municipale e di altre forze dell’ordine a turnazione sulla spiaggia
– Potenziamento dei sistemi di video sorveglianza in vari punti del paese
– Realizzazione di un opuscolo (distribuito in stabilimenti balneari, hotel, ristoranti, bar) che inviti il turista a non acquistare da venditori abusivi perché non consentito dalle normative e passibile di sanzioni
– Istituzione, come fatto recentemente dall’amministrazione comunale di Rimini, di un premio di produttività agli agenti della polizia municipale che dimostreranno di aver concretizzato maggiori risultati sul fronte del contrasto agli abusivi. Disporre sanzioni elevate per chi esercita commercio abusivo sul territorio comunale di Forte dei Marmi. Un’iniziativa secondo noi lodevole che coniuga la premialità ad un effettivo risultato di risposta ad una reale piaga sociale e turistica

L’associazione chiede al Sindaco un urgente incontro possibilmente anche con la presenza delle forze dell’ordine operanti sul territorio fortemarmino”.

(Visitato 158 volte, 1 visite oggi)

Solo merce in esposizione nello stand Maserati. Vietato l’acquisto

Festival internazionale di fuochi d’artificio. Per la terza serata la squadra australiana di pyrodesigners