LIDO. A Lido di Camaiore è scoppiata la biglia-mania. Bambini, mamme e papà, nonni al lavoro per costruire su tutto il lungomare di Lido decine e decine di piste sulla sabbia dove far scorrere e gareggiare le biglie colorate, in uno dei giochi più tradizionali dell’estate. Sistole e secchi d’acqua per tenere bagnata e salda la sabbia hanno garantito per tutta la giornata decine di gare tra i clienti dei bagni e le tante persone venute appositamente per mettersi in prova. L’obiettivo infatti va ben oltre quello di far passare la propria biglia per primo oltre il traguardo: il 19 e il 20 giugno sono anche le giornate in cui si raccolgono fondi (anche attraverso il kit di iscrizione alle gare) per Agbalt, associazione vicina ai bambini malati. Spazio anche alla fantasia: i diversi stabilimenti si sono sbizzarriti nella geometria della pista, da quella a forma di cuore a quella a forma di bagnante e squalo.

E la solidarità non si è fatta attendere, visto che già dal mattino presto gran parte dei negozi, degli stabilimenti e degli hotel che mettevano in vendita ad offerta libera gadget e kit di beneficenza avevano già terminato tutto.

Lo spettacolo non si è esaurito con il calare del sole: in notturna infatti, in piazza Umberto, la sfida finale alle biglie, il flash mob di solidarietà con Agbalt e il medici-clown di Ridolina, il concerto dei Ragazzi di Amici e del gruppo delle Dolls dell’Academy Wos di Livorno.

L’attesa è tutta per la giornata di sabato 20 giugno quando Lido di Camaiore tenterà di entrare nel Guinness dei Primati con la Pista da biglie su spiaggia più lunga del mondo. In tutto si cercherà di arrivare ad un tracciato di quasi un chilometro, per oltre 400 metri di lunghezza (avrà la forma di anello). I lavori per la pista saranno avviati attorno alle 14 dal bagno Bragozzo, grazie al contributo di circa 200 volontari che terranno la sabbia bagnata, scaveranno, modelleranno curve e rettilinei coordinati dalla Beach Fun. Il via alla gara da Guinness sarà fatto da ospiti di eccezione: Lorella Cuccarini, Marco Columbro, il campione olimpico Nicola Vizzoni, oltre che dal sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto e dal presidente dei balneari Lido Luca Petrucci.

(Visitato 184 volte, 1 visite oggi)
TAG:
biglie guinness dei primati lido di camaiore spiaggia

ultimo aggiornamento: 19-06-2015


Lorella Cuccarini, i ragazzi di Amici e le maschere del Carnevale per le #bigliedaguinness a Lido di Camaiore

Subsonica, Skin e Jerry Calà nell’estate della Capannina