CAMAIORE. La Giuria Tecnica del XXVII Premio Letterario Camaiore, composta da Francesco Belluomini, presidente, Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini e Mario Santagostini, dopo attenta e approfondita valutazione dei volumi facenti parte della prima rosa di selezione dei candidati al premio 2015, ha determinato, in riunione congiunta, svoltasi in data odierna, alle ore 10,00, presso l’Hotel Capri di Lido di Camaiore, i cinque finalisti, il Camaiore Proposta Opera Prima e il Premio Internazionale.

Nella stessa seduta sono stati ufficializzati i Premi Speciali indicati dal Presidente.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 12 settembre. Da segnalare, il prossimo 10 luglio, la cerimonia di consegna dei 5 libri finalisti alla Giuria Popolare con la proclamazione, da parte del presidente Belluomini, dei nomi dei 10 vincitori della nona Rassegna La poesia dei ragazzi che entreranno a far parte di diritto della giuria popolare.

“Ringrazio il Presidente Belluomini e la Giuria Tecnica del Premio Letterario Camaiore, per il grande impegno profuso per questo riconoscimento ormai identitario per la nostra città. Il Premio veleggia verso i trent’anni di attività e porta il nome di Camaiore in tutto il mondo: siamo uno dei pochi premi dedicati alla poesia e sicuramente uno dei più prestigiosi. C’è bisogno di poesia in questa epoca in cui la società ha difficoltà estreme a esprimere sentimenti ed emozioni con la scrittura. Una necessità che deve essere ripresa anche dalla politica che sembra aver perso la propria umanità”, le parole del Sindaco Alessandro Del Dotto.

“Nonostante la crisi dell’editoria sono arrivati più di 150 libri: un dato che mi ha stupito, ma che conferma il prestigio di questo Premio. E’ stato difficile scegliere solo cinque autori perché la qualità delle proposte era altissima”, il commento del Presidente del Premio Letterario Camaiore Francesco Belluomini.
Di seguito la lista dei nomi:
Selezione Premio Camaiore

Maria Grazia Calandrone “Serie Fossile”
Crocetti
Fabrizio Dall’Aglio “Colori e altri colori”
Passigli
Roberto Deidier “Solstizio”
Mondadori
Eliza Macadan “Anestesia delle nevi”
La vita felice
Aldo Nove “Addio mio novecento”
Einaudi

Selezione Camaiore Proposta

Viviana Faschi “Lo spleen di Milano”
Nem-Magenta

Selezione Premio Internazionale

Kjell Espmark “Lo spazio interiore” (Svezia)
Aracne
Premio Speciale 2015

Valerio Magrelli “La lingua restaurata e una polemica”
Manni

Menzione Speciale 2015

Giorgio Bernardi Perini “Le Muse in gioco”
Il ponte del sale

Gianmario Lucini-Giovanna Iorio “Istruzioni per la notte”

Marco Saya

(Visitato 113 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte Cultura finalisti libri premiazione premio letterario camaiore

ultimo aggiornamento: 20-06-2015


Lido di Camaiore, ecco i servizi delle spiagge libere

“Mito e Musica”. La mostra di Mitoraj vince e convince