PIETRASANTA. Il progetto TUTTI A BORDO nasce dalla collaborazione tra l’agenzia formativa Versilia Format, la compagnia navale Costa Crociere ed il diretto contributo di Provincia di Lucca e dei Comuni di Pietrasanta, Camaiore e Forte dei Marmi.
L’obiettivo è la formazione di 15 allievi che al termine del corso saranno tutti assunti da Costa Crociere nella mansione di cuoco di bordo.
I 15 partecipanti sono stati selezionati su oltre 60 richiedenti che hanno risposto al bando di Versilia Format. A loro è stata fornita una formazione d’avanguardia rispondente ai bisogni specifici del settore crocieristico. Il corso terminerà sabato 4 luglio.
La formazione ha riguardato il conseguimento dei brevetti di sicurezza obbligatori per operare come cuoco di bordo, organizzazione della vita di bordo ed accoglienza, attestato di formazione per alimentaristi, lingua inglese, teoria e pratiche di cucina. Il corso ha avuto una durata pari a 400 ore.
Un progretto di grande ricaduta occupazionale, non a caso è sostenuto da un accordo con le parti sociali e beneficia di un contributo in termini di risorse umane, materiali ed economiche da parte di tutti i soggetti sostenitori.
Durante l’ultimo incontro con le autorità l’assessore provinciale alla formazione Mario Regoli ha auspicato di fronte alle scuole, ai sindaci e agli assessori presenti che questo progetto venga preso a modello e ripetuto anche in altri ambiti.
La collaborazione tra Versilia Format e Costa Crociere può avere ulteriori importanti sbocchi determinati principalmente da due altri fattori: allestimento ed arredo delle navi da crociera, che potrebbe interessare tutto il nostro comparto lapideo e non solo; ricaduta turistica diretta su Pietrasanta e su tutta la Versilia, possibilità che potrebbe nascere dalla presenza del nuovo attracco di Costa sul porto di Livorno.
In definitiva, attraverso la formazione si possono anche costruire nuove reti che possono aiutare il nostro territorio ad affrontare competitivamente quella che ormai non si può più chiamare semplicemente crisi ma un nuovo modello di economia.

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)

Ricevimento sindaco e assessori a Pietrasanta. I giorni e le modalità

“Mito e Musica”. La mostra di Mitoraj vince e convince