VIAREGGIO. “Sulle sorti della Viareggio Porto mi pare che – sbagliando e di grosso – qualcuno giochi a fare campagna elettorale”. Lo scrive Massimiliano Baldini, consigliere comunale del Movimento dei Cittadini e candidato sindaco alle ultime elezioni amministrative.

“A seguito della domanda di concordato in bianco a suo tempo presentata, ed oggi arricchita dei contenuti di un piano concordatario proposto all’attenzione del ceto creditorio che dovrà valutarne la concretezza e la fattibilità insieme al commissario giudiziale nominato dal giudice delegato, si è aperta la normale fase procedimentale che dovrà consumare tutti i passaggi previsti dalla normativa in tema di procedure concorsuali. Niente di più, niente di meno, tanto è vero rimane pendente l’istanza di fallimento in attesa della verifica dell’approvazione del concordato preventivo proposto.

Foto Vt
Foto Vt

“Pertanto, nessuno si attribuisca meriti che non ha ed, anzi, si preoccupi invece di verificare, sin da subito, i contenuti della proposta concordataria. In particolare con riferimento al mantenimento o meno della quota maggioritaria in capo al pubblico od al privato, tema dal punto di vista amministrativo decisamente centrale rispetto al pericolo che vi possa essere una svendita dei beni pubblici e sul quale anche i revisori dei conti del Comune hanno avuto molto da dire.

“Aggiungo, altro elemento decisamente importante quanto urgente, la necessità che di pari passo al concordato vadano avanti le verifiche dell’amministrazione in merito alle gestioni passate della Viareggio Porto, ed alle conseguenti responsabilità di chi ha mal gestito, che hanno portato alla situazione in cui versa la società oggi. Immagino che Del Ghingaro, nel colloquio avuto con gli ex sindaci Marcucci, Lunardini e Betti, abbia avuto modo di approfondire anche questo tema”.

(Visitato 76 volte, 1 visite oggi)

Viareggio Porto, ammesso il piano concordatario: ora si valuta l’offerta svizzero-monegasca

Omicidio in Darsena, eseguita l’autopsia sul corpo di Mario Guidotti: 4 i colpi a segno