CAMAIORE. Il circolo PD di Camaiore, con la penna di Daniele Spelta, risponde a FdI-AN dopo le polemiche sui lavori della rotatoria Italica-Provinciale: “Ho letto in questi giorni la barzelletta del comitato FDI-AN di Camaiore a proposito dei lavori sulla rotatoria Italica-SP1. Inutile dire dhe è pure disinformazione e demagogia.
Viene da sorridere perché si assiste al vano tentativo di vendere il progetto come frutto dell’Amministrazione di centrodestra: errore madornale. La giunta Bertola concepì nel 2010 una faraonica bretellina da un milione e mezzo di euro, senza neppure stanziare i soldi; si trattava di un’opera con tempi lunghissimi e costi da capogiro.
Lo stop arrivò dopo una raccolta di firme e una petizione popolare che causò il dietrofront dell’Amministrazione alle prese con il periodo elettorale precedente alla scadenza dei due mandati Bertola. Alcuni di quei cittadini oggi hanno bonariamente ceduto le aree in cui sorgerà la rotonda, a riconferma di un’opera necessaria e sentita dai camaioresi che – possono stare tranquilli – non vedranno posizionate fontane o “billoroni”, né tantomeno targhe che ricordano parenti di noti politici.
Il sorriso diventa risata quando leggo le critiche al periodo scelto per l’inizio dei lavori. Come il Sindaco ha già chiarito, il periodo migliore per iniziare un cantiere – particolare che ogni buon artigiano edile conosce – è quello estivo; i disagi sono limitatissimi perché il cantiere, che lavora anche di notte in una fase, non occluderà mai i flussi di traffico sulle arterie principali.
Per evitarsi ‘figurette’, sarebbe bastato a questi signori togliersi da Facebook e partecipare all’interessante incontro informativo dello scorso 9 giugno per fugare ogni dubbio. Ma, e lo sappiamo bene, l’unica arma elettorale del centrodestra è la paura e il nemico numero uno di questo trito giochino politico è l’informazione.
La stoccata finale di Pellegrini è al limite del ridicolo: si parla di inesistenti asfaltature ad hoc e arroganza, argomenti su cui il centrodestra camaiorese, che lui ha ben rappresentato scaldando i banchi del consiglio, può solo dare insegnamenti. Capiamo la rabbia e la delusione che in questo periodo aleggia nelle stanze FDI-AN ma se alle ultime elezioni regionali a Camaiore, questo partito ha preso solo 478 voti la colpa, probabilmente, è del continuo e autoreferenziale “aprire la bocca per dare aria ai polmoni”.