VERSILIA. In seguito alle nuove analisi effettuate dall’U.F.C. Sicurezza Alimentare e Sanità Veterinaria del Dipartimento di prevenzione della Asl 12 di Viareggio, viene parzialmente revocato il provvedimento con quale, lo scorso 18 giugno, veniva sospesa la raccolta di telline provenienti dalle acque dei litorali di Viareggio, Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta.

Via libera dunque alla pesca delle arselle, ma soltanto nella zona del litorale compresa tra il porto di Viareggio e il confine con il Comune di Forte dei Marmi (Transetto 2 – Ponente). In questa zona, infatti, le analisi effettuate in corrispondenza della zona di campionamento “Piazza Mazzini” hanno evidenziato il ripristino delle condizioni igienico-sanitarie previste dalla normativa vigente.

Permane il divieto temporaneo di raccolta (anche a uso privato), commercializzazione e immissione al consumo delle telline provenienti dal litorale compreso tra il porto di Viareggio e il confine con il Comune di Pisa (Transetto 1 – Levante). Gli agenti della Forza Pubblica e gli Operatori tecnici di vigilanza sono tenuti a vigilare sull’esecuzione e sul rispetto del nuovo provvedimento.

(Visitato 114 volte, 1 visite oggi)

Sequestro di telline a Viareggio

Investito dal treno, muore 76enne in seguito alle gravi ferite riportate