VIAREGGIO. Piccole e medie imprese, possibilità di sviluppo e progetti a breve e lungo termine: parola d’ordine “fare sistema”. L’assessore al coordinamento delle politiche per lo sviluppo economico Valter Alberici ha incontrato questo pomeriggio (venerdì 26 giugno) i membri dell’Osservatorio Turistico di Destinazione e ha chiesto di mettere in calendario al più presto un incontro con tutte le associazioni di categoria.

“Un primo colloquio per iniziare a conoscersi e per gettare le basi per una collaborazione fattiva”, ha specificato Alberici che ha poi ribadito la necessità della partecipazione delle associazioni di categoria all’interno del tessuto amministrativo anche attraverso momenti di confronto istituzionali.

“Le categorie economiche devono potere unire le loro forze con gli altri operatori del settore turistico e con le istituzioni per lavorare in un quadro politico consolidato, dove il turismo e il turismo sostenibile e responsabile in particolare siano una priorità per la nostra città e per i cittadini stessi”.

Foto Alberto Macaluso
Foto Alberto Macaluso
Molti i temi da toccare – dal commercio, alle attività balneari con un focus sulla necessità impellenti della riorganizzazione della macchina comunale per arrivare ad un sostanziale snellimento delle procedure relative allo sportello Suap. “È necessaria la costituzione di un organismo comunale che si occupi di turismo e commercio, e che sia partecipato da tutte le categorie economiche della città in modo da lavorare in sinergia con l’amministrazione comunale”.

Attenzione speciale poi ai finanziamenti: “La Regione Toscana promuove lo sviluppo degli Osservatori Turistici: è indispensabile predisporre un piano per ottenere i finanziamenti regionali destinati ai progetti legati al turismo.

“L’obiettivo è sempre uno: risvegliare la voglia di partecipazione e di fare rete per superare una crisi e un torpore che sembrano aver paralizzato Viareggio. Insieme per progettare il rilancio della città”.

(Visitato 102 volte, 1 visite oggi)
TAG:
osservatorio turistico di destinazione valter alberici viareggio

ultimo aggiornamento: 27-06-2015


Gli amici di Manuele Iacconi al Memorial Viareggio-Cardoso

Colonscopia virtuale, primi esami effettuati all’ospedale Versilia