PIETRASANTA. Cinque aspiranti chef australiani sbarcano nella Piccola Atene. “Portati” in Italia dal progetto dell’Agenzia Versilia Format, la prima tappa è stata Pietrasanta e al palazzo civico dove sono stati ricevuti dal vicesindaco Daniele Mazzoni e dalla giunta.

Con l’arrivo dei cinque giovanissimi australiani decolla la seconda fase del gemellaggio che lo scorso anno aveva portato altrettanti ragazzi di Pietrasanta a Melbourne nell’ottica di uno scambio dove il cibo diventa strumento per condividere e conoscere le culture di altri paese.

“Quello tra arte e cucina è un binomio meraviglioso e sano per trasportare ed esportare sapori e culture che appartengono a paesi diversi”, ha spiegato Mazzoni che ha incontrato, nella sala del consiglio comunale, i tutor italiani Massimo Forli e Simona Conti e Mark Angius, Manager del Centre for Food Trades and Culinary Arts di Melbourne.

“Ma sono anche un veicolo per far conoscere i nostri prodotti locali e l’enorme biodiversità agroalimentare che possiamo offrire. Lo scambio rappresenta un momento di arricchimento reciproco e di promozione delle rispettive realtà che dura nel tempo perché si trasforma in esperienza”.

I cinque futuri chef lavoreranno in altrettanti hotel e ristoranti della nostra costa fino al 15 luglio. L’obiettivo dello stage di perfezionamento è guidarli in un percorso di conoscenza e scoperta della nostra tavola. Il progetto è patrocinato dal Comune di Pietrasanta.

(Visitato 151 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte australia cucina pietrasanta

ultimo aggiornamento: 27-06-2015


Colonscopia virtuale, primi esami effettuati all’ospedale Versilia

Michelle Hunziker in vacanza a Marina di Pietrasanta