VIAREGGIO. “Sono passati ben sei anni e i familiari delle vittime, la città tutta che da subito si è unita al loro dolore per la perdita di tante persone, bambini, donne, uomini, non conoscono i responsabili di quella tragedia”. Lo scrivono Stefano Lodi Rizzini e Isaliana Lazzerini della federazione provinciale del Partito dei Comunisti Italiani.

“E a giugno scade per effetto della prescrizione, il reato di ‘incendio colposo’, disastro ferroviario colposo, omicidio e lesioni colpose plurime, al quale si aggiungono i capi di imputazione relativi alla violazione della normativa in materia di sicurezza sul lavoro. Il partito si unisce pertanto all’appello dell’associazione Il Mondo che Vorrei al presidente del consiglio Matteo Renzi perché i reati che hanno provocato la morte di 32 vittime non vadano in prescrizione.

(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

“Oggi 29 giugno 2015 sono trascorsi sei anni dal giorno di quella serata d’estate: non vorremmo che accadesse ciò che è avvenuto con la sentenza sul disastro ambientale dell’amianto, annullata per prescrizione dalla Corte di Cassazione che ha accolto la richiesta del procuratore generale nel processo Eternit, dichiarato la prescrizione e cancellato la condanna a 18 anni al magnate svizzero Schmidheiny Stephan. In questo modo sfuma la possibilità per i familiari delle vittime e per le comunità locali di ottenere i risarcimenti e di avere quella giustizia a loro dovuta.

“Renzi ha detto che bisogna modificare le regole che regolano la prescrizione. Lo ha affermato anche il 20 novembre 2014 nell’occasione della dichiarazione della prescrizione nel processo eternit. Intanto però la mancata riforma del codice langue ancora in Parlamento, soffocata dai veti incrociati che bocciano la maggioranza su tutti i temi più delicati della giustizia penale.

“I familiari delle vittime della strage di Viareggio non tollereranno alcuna prescrizione che riguarda il processo Viareggio. I colpevoli dovranno pagare alla giustizia per i reati commessi, nessuno escluso”.

(Visitato 91 volte, 1 visite oggi)

“Del Ghingaro conferisca un riconoscimento ai cinque viareggini del beach soccer”

Baldini: “La battaglia per la legalità continua, troppe ombre sulle ultime elezioni”