VIAREGGIO. “Giovedì mattina si riunirà per la prima volta il consiglio comunale che ha fatto seguito alla proclamazione degli eletti frutto della contestata tornata elettorale di Viareggio del 31 maggio scorso: come è ben noto a tutti, in virtù delle numerosissime irregolarità o nullità da noi sollevate, si continuerà a discutere, a breve, davanti al Tar Toscana, della legittimità di questo procedimento elettorale e della conseguente impugnata proclamazione degli eletti”. A parlare è Massimiliano Baldini, consigliere comunale del Movimento dei Cittadini.

“Una discussione, chiusa la fase preliminare ante-ballottaggio non ammessa dal Tar, che sarà arricchita di tutti gli elementi che stiamo raccogliendo in seguito alla verifica dei verbali delle singole sezioni e che confermano – anzi arricchiscono e di molto – tutte le contestazioni già avanzate avvalorando, a nostro avviso, le ragioni del ricorso e la concreta possibilità che si possa rifare il ballottaggio fra il sottoscritto ed il candidato Del Ghingaro in tempi rapidi.

“Per questi motivi, pur sedendo in consiglio comunale e medio tempore partecipando ai lavori ed agli impegni urgenti che questa città attende, ritengo e riteniamo questa amministrazione sub judice e quindi non pienamente legittimata da un voto che sarà oggetto di verifica e sul quale pendono quelle ombre che abbiamo più volte rilevato.

Foto pagina Fb Del Ghingaro
Foto pagina Fb Del Ghingaro

“Rilevato quanto sopra preliminarmente e tornando al piano politico, come primo atto di questa consiliatura, intendiamo onorare lo slogan della nostra campagna elettorale ‘Scegli la legalità’ riprendendo tutti i rilievi sollevati dal Mef, dalla Corte dei Conti e dagli stessi Revisori dei Conti del Comune in merito alle società partecipate ed ai premi pagati dal Comune per i progetti mai realizzati e chiedendo che si proceda all’accertamento delle responsabilità di chi è causa del dissesto comunale.

“È più di un anno che la relazione del Mef è stata terminata e consegnata, i revisori dei conti del Comune di Viareggio hanno scritto pagine e pagine di rilievi, dal 2 ottobre 2014 il Comune di Viareggio è in stato di dissesto dichiarato, l’organo straordinario di liquidazione – dal quale attendo di essere ricevuto – si è insediato e anche il sottoscritto, insieme al gruppo consiliare di Lega Nord incontrerà il Ministero per dialogare a tutto tondo su questi temi: vogliamo l’accertamento delle responsabilità dei colpevoli.

“Sappiamo che vi sono indagini in atto ma, una volta acquisiti tutti i documenti che riterremo opportuni a tali finalità, provvederemo noi stessi a depositare esposto affinché i diversi organi competenti provvedano ad accertare i fatti dando ai viareggini le risposte su chi sono i responsabili di tali clamorosi buchi di bilancio. Ciò a tutela anche di coloro che, al contrario, non sono responsabili di alcunché malgrado abbiano fatto parte di giunte ed amministrazioni precedenti.

“La battaglia per la legalità a Viareggio continua e la porteremo avanti sul fronte del riconteggio dei voti come su quello dei rilievi del Mef e del dissesto con la medesima intensità quotidiana e massima determinazione possibile. Sicuri, sulla legalità noi non si cambia”.

(Visitato 57 volte, 1 visite oggi)

Strage Viareggio, familiari delle vittime: “Grazie alla città. Ora altri 364 giorni di lotta” (video)

L’opposizione a Del Ghingaro: “Scegliamo assieme il presidente del consiglio comunale”