PISA. Nell’ambito della presentazione del Programma Marittimo Italia-Francia 2014-2020 si è parlato anche dell’idea di un grande itinerario ciclabile, che coinvolgerà Toscana, Sardegna, Liguria, Corsica e regione Provence-Alpes-Cote d’Azur, al centro di un progetto mirato ad arricchire l’offerta di turismo sostenibile nell’area del Mediterraneo.

Relativamente alla tratta toscana dell’itinerario tirrenico la fase di progettazione e di studio è ormai avanzata. E all’interno di una sperimentazione progettuale condivisa con tutti gli attori interessati (dalle istituzioni pubbliche ai potenziali turisti, agli sportivi, alle imprese), l’estate 2015 trasformerà la costa della Toscana in un grande laboratorio capace di testare i percorsi e di promuovere attraverso iniziative ed eventi la pratica del cicloturismo.

Tra luglio e settembre la Pedalata del Tirreno si articolerà su un insieme di eventi che si svilupperanno durante dieci weekend, per concludersi con la manifestazione ciclistica del 20 settembre, inserendosi anche nella Settimana europea della mobilità sostenibile che si terrà dal 16 al 22 settembre 2015. Tutto il percorso tirrenico costituirà quel giorno un’unica e articolata iniziativa.

Dal sud, dal nord della Toscana e dalle sorgenti dell’Arno verso la foce, le varie tipologie di ciclisti – sportivi, famiglie, appassionati – in una sorta di collage di staffette che permetterà, nella stessa giornata, di ritrovarsi in bici sulla Costa toscana:

Costa sud della Toscana
Partenza simultanea da Capalbio e da Castiglione della Pescaia con incontro nel Parco della Maremma (Rispescia);

Costa centrale della Toscana
Partenza simultanea da Follonica e da Livorno con incontro a Bolgheri;

Staffetta della Costa Nord della Toscana
Partenza simultanea da Pisa e da Carrara con incontro a Viareggio;

Pedalata sulla Ciclopista dell’Arno
Partenza dal Casentino a Marina di Pisa.

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cicloturismo francia italia Toscana versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 01-07-2015


Festival Puccini, ecco le nomine: il maestro Alberto Veronesi nuovo presidente

La Versilia dice no all’abuso di alcol, campagne e iniziative di sensibilizzazione