Dalla Regione 60mila euro per tenere aperti i centri estivi per bambini a Viareggio

VIAREGGIO. I centri estivi per bambini (0-3 anni) saranno aperti anche ad agosto: l’accordo è arrivato ieri durante il summit fra il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e il capo di gabinetto della Regione Toscana Ledo Gori, nel corso del quale è stato confermato anche l’impegno di Palazzo Sacrati Strozzi per il Carnevale di Viareggio.

Quello tra Del Ghingaro e Gori è stato, come scrive il Comune in una nota, un faccia a faccia “più che positivo” che “ha fruttato oltre ai finanziamenti per il Carnevale altri 60mila euro, destinati appunto all’apertura dei centri estivi”.

La conferma dello stanziamento dei fondi è arrivata da Firenze questa mattina: “Un risultato importante che ribadisce ancora una volta gli ottimi rapporti fra Comune e Regione”, è il commento di Del Ghingaro che sottolinea il “dialogo ormai ultradecennale” con la Regione “caratterizzato da sempre da apertura e fiducia reciproca”.

del ghingaro“Non avevo motivo di dubitare che sarebbe stato fatto tutto il possibile per reperire i fondi necessari”, aggiunge il primo cittadino. “Viareggio è una città che lavora molto di più in estate che in inverno. I centri estivi sono un aiuto concreto per le famiglie che spesso non sanno a chi affidare i figli”.

Nello specifico i fondi saranno versati direttamente all’Asp: questi 60mila euro consentiranno di garantire i servizi per i bambini da 0 a 3 anni fino alla fine di agosto. Per la fascia 3-6 la questione era stata invece precedentemente risolta grazie ad un residuo di finanziamento messo a disposizione dalla Regione per l’ampliamento dell’offerta formativa delle scuole paritarie.

“Un impegno preso con le famiglie durante la campagna elettorale e che ho fortemente voluto portare a compimento il prima possibile”, dichiara ancora Del Ghingaro .

Altri incontri sono già in calendario: “Con la Regione stiamo lavorando intensamente gomito a gomito per risolvere positivamente le tante questioni ancora aperte”.

Ti protrebbe interessare

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

A Viareggio il corso gratuito Comunicare senza barriere