VIAREGGIO. I centri estivi per bambini (0-3 anni) saranno aperti anche ad agosto: l’accordo è arrivato ieri durante il summit fra il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e il capo di gabinetto della Regione Toscana Ledo Gori, nel corso del quale è stato confermato anche l’impegno di Palazzo Sacrati Strozzi per il Carnevale di Viareggio.

Quello tra Del Ghingaro e Gori è stato, come scrive il Comune in una nota, un faccia a faccia “più che positivo” che “ha fruttato oltre ai finanziamenti per il Carnevale altri 60mila euro, destinati appunto all’apertura dei centri estivi”.

La conferma dello stanziamento dei fondi è arrivata da Firenze questa mattina: “Un risultato importante che ribadisce ancora una volta gli ottimi rapporti fra Comune e Regione”, è il commento di Del Ghingaro che sottolinea il “dialogo ormai ultradecennale” con la Regione “caratterizzato da sempre da apertura e fiducia reciproca”.

del ghingaro“Non avevo motivo di dubitare che sarebbe stato fatto tutto il possibile per reperire i fondi necessari”, aggiunge il primo cittadino. “Viareggio è una città che lavora molto di più in estate che in inverno. I centri estivi sono un aiuto concreto per le famiglie che spesso non sanno a chi affidare i figli”.

Nello specifico i fondi saranno versati direttamente all’Asp: questi 60mila euro consentiranno di garantire i servizi per i bambini da 0 a 3 anni fino alla fine di agosto. Per la fascia 3-6 la questione era stata invece precedentemente risolta grazie ad un residuo di finanziamento messo a disposizione dalla Regione per l’ampliamento dell’offerta formativa delle scuole paritarie.

“Un impegno preso con le famiglie durante la campagna elettorale e che ho fortemente voluto portare a compimento il prima possibile”, dichiara ancora Del Ghingaro .

Altri incontri sono già in calendario: “Con la Regione stiamo lavorando intensamente gomito a gomito per risolvere positivamente le tante questioni ancora aperte”.

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bambini centri estivi giorgio del ghingaro Regione Toscana viareggio

ultimo aggiornamento: 10-07-2015


Del Ghingaro incontra i sindaci versiliesi: “Ora Viareggio nell’Unione dei Comuni”

Sequestri di merce in Passeggiata e sanzioni al mercato estivo di Torre del Lago