PIETRASANTA. Gaia Spa pronta a sostituire le tubature nell’area interessata anche dall’ultima ordinanza e da quelle che, dai successivi monitoraggi, risulteranno compromesse.

Il Comune di Pietrasanta ha convocato d’urgenza sabato 11 luglio, Gaia Spa rappresentata dal Direttore Generale, Paolo Peruzzi con l’intenzione di conoscere esattamente le cause che hanno scatenato gli ultimi sforamenti in una zona dove fino ad oggi mai interessata. L’area finita sotto i riflettori è quella nel quadrilatero delimitato dalle suddette vie e le utenze che affacciano su entrambi i lati delle citate strade, le utenze della Via Sarzanese, nel tratto dal Cimitero di Pietrasanta fino al civico 77 compreso, Via Martinatica e Via Cannoreto e nel tratto di Via del Castagno compreso tra Via Sarzanese ed il campo pozzi Gaia di Via del Castagno.

“Gaia Spa – spiega Daniele Mazzoni, Vice Sindaco facente funzioni Sindaco – ci ha comunicato per ora verbalmente, ma lunedì lo farà anche formalmente, che l’acqua che viene immessa nelle tubazioni è pulita come risulta anche dalle certificazioni effettuate, il problema, sono le condutture”. Si rende quindi necessaria, questo in sintesi, una sostituzione in tempi rapidi della rete dove è stata individuata la presenza di tallio sopra i limiti. Non solo. “Abbiamo anche chiesto – prosegue Mazzoni – che sia estesa l’area di monitoraggio al fine di verificare anche zona limitrofe a quelle fino ad oggi interessante. Anche perché nel futuro, se sarà necessario ed opportuno, Gaia dovrà sostituire anche eventuali altre tubazioni”.

All’interno dell’operazione trasparenza già attivata dal Comune di Pietrasanta che ha pubblicato, pochi minuti dopo averle ricevute, le analisi nell’area colpita dall’ultimo divieto, l’amministrazione ha chiesto a Gaia Spa di individuare un responsabile unico. “Questo faciliterà il dialogo, eviterà rimpalli, metterà chiarezza nel rapporto. Gaia, questo è quello che abbiamo ulteriormente chiesto, dovrà nominare un referente unico competente per seguire tutto il percorso”. Il Comune di Pietrasanta attende, entro lunedì pomeriggio, da Gaia il cronoprogramma degli interventi che dovranno essere celeri. Infine, le bollette. Altro tema su cui l’amministrazione comunale sta lavorando alacremente. “L’amministrazione – conclude Mazzoni – ha presentato a tutela dei cittadini delle istante affinché Gaia possa in tempi rapidi, riconoscere i rimborsi delle bollette già pagate per l’acqua potabile a tutti coloro che hanno bevuto tallio per il periodo in cui è stata conclamata la sua presenza”.

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)

Verde: aiuole e parchi in adozione a Pietrasanta

Corteo pro Mallegni. Una sessantina a Pietrasanta contro la legge Severino