FORTE DEI MARMI. Grande interesse al Museo della Satira a Villa Bertelli di Forte dei Marmi per la mostra dedicata ad Aldo Buzzi e Saul Steinberg “Un’amicizia tra letteratura, arte e cibo”. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 17 alle 23 con ingresso libero (fino al 1° novembre).

La mostra è il racconto del sodalizio tra due personaggi straordinari, che hanno lasciato nel secondo ’900 una traccia di finezza intellettuale, talento surreale e umorismo: lo scrittore Aldo Buzzi (1910-2009), noto ai lettori per L’uovo alla kok, Adelphi e Cechov a Sondrio, Scheiwiller, tra gli altri, e Saul Steinberg, il celebre disegnatore romeno–americano (1914-1999), suo grande amico fin dagli anni Trenta al Politecnico di Milano e considerato, ancora oggi, il più grande disegnatore nonché maestro d’ironia del secondo Novecento.
Sono più di 150 i pezzi esposti tra libri, riviste, fotografie, disegni, corrispondenza, oltre ad alcuni testi intercalati nel percorso espositivo con riflessioni e fulminanti passaggi tratti dalle pubblicazioni dei due autori. Una mostra che intreccia in parallelo vita e opere dei due protagonisti, con la presenza di uno straordinario fondo mai esposto fino ad ora e in gran parte inedito: circa 70 disegni e piccoli oggetti d’arte donati direttamente o inviati in oltre cinquant’anni di corrispondenza e conservati con cura. Una trentina di essi sono stati pubblicati nei vari libri di Buzzi e tutti sono stati catalogati dalla Saul Steinberg Foundation di New York, che ha appoggiato attivamente l’iniziativa.

(Visitato 155 volte, 1 visite oggi)

Accadde oggi: l’esplosione dell’ex Casa del Fascio in Piazza Mazzini nel 1945

Sicurezza in mare e tutela delle bellezze naturali. Cittadinanza onoraria alle Capitanerie di Porto