VIAREGGIO. A conclusione dei lavori congressuali di Rifondazione Comunista, con voti unanimi, sono stati eletti Jan Vecoli quale nuovo segretario di Federazione della Versilia e Rodolfo Bertozzi in qualità di nuovo tesoriere.

Nell’intervento di insediamento Jan Vecoli ha parlato delle vicende che hanno portato al commissariamento, sottolineando lo stato in cui si trovano le sedi della federazione “abbandonate a loro stesse”, la “necessità di coesione del partito” e “l’importanza della rappresentanza territoriale da parte di tutti i circoli”, come della necessità di “aggregare attorno a Rifondazione le forze sane della sinistra versiliese”.

Jan Vecoli, 40 anni compiuti il 6 aprile scorso, capogruppo in consiglio comunale a Camaiore dal 1998 al 2012, è stato recentemente candidato alle elezioni regionali risultando il più votato della lista “Sì – Toscana a sinistra” nella provincia di Lucca.

Proviene dal mondo del volontariato, essendo cresciuto tra le mura della Croce Verde di Lido di Camaiore. Da sempre sulle posizioni della Sinistra Europea, è rappresentante e portavoce del cambiamento dell’eurocomunismo sugli esempi di Syriza e di izquierda unida, e dei movimenti alter-mondialisti sulla scia del movimento di Genova del 2001.

Dal 2009 ha preso parte al progetto del collettivo politico Caracol, lavorando su esperienze di partito sociale ( dall’intervento al terremoto dell’Aquila fino alla creazione dei gruppi di acquisto, la scuola popolare, la web radio, l’appoggio logistico allo sportello dell’Unione Inquilini) .

Nell’intervento di insediamento, sottolineando la necessità di un cambiamento da parte del Partito e il bisogno di coesione nella comunità politica della sinistra versiliese ha concluso con le parole del poeta russo Majakovskij: “Esci partito dalle tue stanze, torna amico dei ragazzi di strada”.

(Visitato 155 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Jan Vecoli rifondazione comunista versilia

ultimo aggiornamento: 19-07-2015


Cronaca della scorrettezza di un sindaco

“Del Ghingaro parla di sobrietà? Dia per primo l’esempio rinunciando all’auto blu”