PIETRASANTA. La Versilia nelle ultime settimane è diventata sempre più vittima di furti, scippi e venditori ambulanti abusivi: nel mirino di ladri, scippatori e vere e proprie bande organizzate sono finite le abitazioni di turisti e residenti visitate ormai quotidianamente e nei confronti delle quali le forze dell’ordine, nonostante gli sforzi, poco possono.

L’aggravarsi del fenomeno ha indotto il sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni a scrivere al Prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro e a suggerire, tra le ipotesi, anche il coinvolgimento dell’esercito nella funzione di vigilanza e controllo del territorio a fianco di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Municipale.

“Signor Prefetto, le scrivo queste poche righe per significarle il grande disagio che la nostra comunità e non solo la nostra,sta subendo a proposito della mancanza di sicurezza”, recita la lettera di Mallegni. “Purtroppo il fenomeno è complesso e con varie sfaccettature, che passano dai furti in appartamento, agli scippi e all’invasione di venditori abusivi, quasi tutti extracomunitari, sulle nostre spiagge e non solo. Queste piaghe si stanno allargando in modo preoccupante con vere e proprie orde di soggetti che vengono scaricati sui territori, alcuni vendono prodotti, talvolta anche contraffatti, altri, si occupano di rubare in casa alle persone per bene, altrimenti si dedicano a rovinare la vita ai nostri figli con lo spaccio di stupefacenti”.

Foto Pattuglia Polizia Municipale Pietrasanta“Nel primo mese di mandato Mallegni ha già potenziato il servizio di vigilanza notturno della Polizia Municipale aumentano il numero di pattuglie ed agenti impiegate sette giorni su sette per tutta l’estate anche di notte”, sottolinea l’amministrazione comunale in una nota. “Un primo segnale, a cui sarà collegata l’attivazione di telecamere di videosorveglianza, che però attualmente non è sufficiente per arginare l’emergenza e per dare risposte immediate”.

“Con le sole nostre forze non siamo in grado di contrastare questi fenomeni ma ritengo che la comunità debba essere salvaguardata da queste problematiche”, prosegue Mallegni nella lettera. “Inoltre le ricordo che il nostro è un territorio a vocazioneturistica che non si può assolutamente permettere di veder ulteriormente danneggiata la già compromessa immagine commerciale. Sono consapevole degli sforzi che le Forze di Polizia, fanno tutti i giorni con gli scarsi organici a loro disposizione.

“Tuttavia riscontro, purtroppo, una grande difficoltà da parte di codesta Prefettura nel coordinare con efficacia azioni di contrasto reali a tali fenomeni. Auspico che ella vorrà attivarsi in tal senso il prima possibile coinvolgendo, come doveroso, anche il Governo, perché finalmente qualcuno si faccia carico, oltre a noi Sindaci, di questi allarmanti problemi. L’esercito potrebbe essere un valido sostegno ai territori, utilizzando i militari per vigilare sulla nostra sicurezza”.

(Visitato 203 volte, 1 visite oggi)
TAG:
esercito furti massimo mallegni scippi sicurezza versilia

ultimo aggiornamento: 20-07-2015


Il comico Martinelli sospeso dal Caffé de La Versiliana: “Volgare”. Ma lui non ci sta

Lotta alle discariche abusive, a Pietrasanta scoperti e multati in due