CAMAIORE. “Ben vengano manifestazioni importanti come il Festival Gaber, che danno lustro e ritorno di immagine, ci piacerebbe anzi che la città fosse sempre così pulita e ben tenuta come nei giorni dell’evento…”

Roberto Lari, membro di giunta di Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara e commerciante del centro, riassume così gli umori dei colleghi e soprattutto di molti esercenti di piazza XXIX maggio.

“In queste settimane abbiamo assistito ad una gran mole di lavori, compiuti dall’amministrazione comunale, per operare un bel restyling delle vie e delle piazze del capoluogo, interventi necessari e positivi per rendere ancora più accogliente una cittadina come la nostra che si sta proponendo sempre più come punto di interesse turistico.

Proprio per questo appeal, che i flussi di visitatori senza dubbio confermano, sarebbe importante che le operazioni di pulizia, sfalcio e cura degli arredi pubblici venissero effettuate con maggiore frequenza e non solo a ridosso di occasioni particolari, come ad esempio in questi giorni in vista del Festival Gaber, in cui anzi si è creato qualche disagio per alcune attività commerciali, un po’ penalizzate dai tanti lavori in piazza XXIX maggio.

Riguardo a questa piazza, così funzionale per l’accesso alla cittadina, il Ccn aveva proposto un uso differenziato a seconda delle fasce orarie, con la normale viabilità durante il giorno ed una chiusura la sera per favorire iniziative e animazione del centro, grazie anche alle proposte in questo senso di alcuni esercenti: purtroppo nonostante un timido interesse dell’amministrazione non si è mai proceduto ad una sperimentazione in tal senso.

Per favorire l’accessibilità al centro storico, chiediamo inoltre una più adeguata segnaletica relativa ai nuovi parcheggi, esigenza già segnalata qualche tempo fa.

Una calendarizzazione più assidua degli interventi di cura del decoro ed un miglioramento del piano della sosta, concertati con le categorie economiche, sono misure che davvero gioverebbero all’immagine ed alla qualità di Camaiore, il cui centro storico sta realmente cominciando a rifiorire”.

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore festival gaber festivalgaber

ultimo aggiornamento: 21-07-2015


“Per colpa del Gaber il venerdì a Camaiore è un incubo”: FdI-AN all’attacco

Del Dotto sui murales anti-festival Gaber: “Interessante provocazione culturale”