VIAREGGIO. La Capitaneria di Porto-Guardia costiera informa che dalle ore 08.00 odierne (24 luglio), è stata chiusa la campagna di pesca sportiva e ricreativa del Tonno rosso per l’anno 2015. Pertanto, da oggi, è fatto assoluto divieto a chiunque di pescare, detenere e sbarcare esemplari di thunnus thynnus.

La chiusura è stata disposta, in attuazione alle norme dell’Unione Europea, dalla Direzione Generale della Pesca marittima del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con il decreto n.14637 del 23 luglio 2015, a causa del raggiungimento della quota massima ammissibile per la pesca non professionale, pari a circa 11 tonnellate per l’Italia.

Pesanti saranno le sanzioni per chi dovesse violare il divieto, catturando esemplari di Tonno. Sanzioni amministrative, anche fino a 4.000 euro, con relativo sequestro del pescato, sono previste per coloro i quali dovessero pescare o essere trovati in possesso di esemplari adulti, mentre il deferimento alla Autorità Giudiziaria, è obbligatorio nel caso di cattura e detenzione di esemplari giovanili sotto la taglia minima prevista di 30 chilogrammi, oppure di 115 centimetri.

Non mancheranno, da subito, rigorosi controlli della Guardia Costiera sul rispetto delle disposizioni ministeriali.

(Visitato 75 volte, 1 visite oggi)

La Capitaneria di Porto incontra il mondo della Pesca

A Lido il progetto “Papà ti salvo io” dedicato alla sicurezza in mare