PIETRASANTA. “Martedì scorso, 21 luglio, si è tenuta presso il ristorante Mamma Enza, località Pollino, una riunione tra l’amministrazione, Gaia, ASL ed i cittadini interessati dalla nuova ordinanza di non potabilità proprio dell’area del Pollino.

Al momento in cui sono arrivato ho trovato un clima molto teso, comprensibile visto che, a distanza di quasi un anno dalla prima evidenza di presenza di tallio nelle acque dell’acquedotto pubblico, ci ritroviamo di nuovo a dover trattare il problema della presenza di tale inquinante.

Dopo aver assistito a spiegazioni abbastanza raffazzonate sulle possibili cause dei nuovi rilevamenti sono pervenute alcune semplici domande da parte dei presenti, ne citiamo solo alcune:

– Perché se la tubatura davanti a casa mia è nuova le ultime analisi hanno certificato la presenza di tallio?

– Perché il problema si è spostato prima in centro, poi nell’area del cimitero e poi qui?

– Perché le analisi del 1 gennaio 2015 a casa mia (un signore mostra un foglio con analisi alla data specificata) erano positive se voi a novembre avevate certificato che non era più presente il tallio nelle tubature?

– Perché dite che il tallio a Valdicastello non c’è se queste analisi dicono il contrario (una signora mostra un foglio in cui viene specificata la presenza di tallio nelle analisi fatte)?”.

A farsi queste domande è il Movimento 5 Stelle di Forte dei Marmi.

“Siamo curiosi anche noi di conoscere alcune delle risposte alle molteplici domande poste agli esponenti degli enti presenti, anche perché le argomentazioni esposte ci hanno convinto molto poco. Crediamo infatti che, nonostante gli innumerevoli incontri, non siano chiare neanche agli abitanti delle zone esposte per prime (Valdicastello e Centro Storico) le dinamiche e le motivazioni di alcune scelte del gestore idrico Gaia, così come delle amministrazioni e di altri enti.

Un’altra cosa che ci ha lasciato perplessi riguarda il trattamento riservato al dott. Petrini, uno dei geologi artefici della prima segnalazione della presenza di tallio nell’acqua potabile lo scorso settembre, che è stato prima chiamato davanti al pubblico, ma poi non è stato interpellato ed ascoltato. Invece di far parlare i tecnici e le persone che hanno studiato il tema a fondo si è preferito arrampicarsi sugli specchi eludendo alcune domande scottanti.

Crediamo che su questa vicenda ci sia poca chiarezza a causa del muro di omertà che nasconde le mancanze accumulate negli anni.

Il Movimento 5 Stelle continua la sua operazione di reperimento di tutte le informazioni riguardanti eventi, o mancati interventi, che hanno definito il preoccupante quadro ambientale e sanitario attuale. Con rammarico dobbiamo informare che le interrogazioni parlamentari e regionali sono, per ora, senza risposta. Il gioco preferito della politica e degli enti, lo scaricabarile, è in atto ormai da molto tempo, ma non molliamo, anche perché c’è l’apertura da parte di alcuni a chiarire i punti oscuri.

Continuiamo a lavorare nel solo interesse dei cittadini e della ricerca della verità”.

(Visitato 125 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua analisi gaia movimento 5 stelle pietrasanta pollino

ultimo aggiornamento: 24-07-2015


Stalli di sosta che cancellano percorsi pedonali, è polemica a Pietrasanta

M5S Pietrasanta: “Esercito nelle strade? Mallegni cerca solo visibilità nel centrodestra”