VIAREGGIO. Lorenzo Ardizzone di Menfi, Valerio Maevi di Roma, Fiammetta Grieco di Como, Martina Sorge di Roma, Mattia Denis La Spina di Pavia.

Sono i 5 ragazzi che hanno preso parte dal 20 luglio alla VII Edizione del Progetto “Campi Giovani Estivi 2015”, voluto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto e riservato a giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni.

Anche la Capitaneria di porto di Viareggio ha aderito alla iniziativa, ospitando nella settimana appena trascorsa i primi partecipanti (sono in programma altre due settimane ad inizio e fine agosto), seguiti dai “tutors” STV (CP) Alberto Giuseppe Ciriolo e Capo 1^ Cl. Np Simone Iannaccone.

Sono state indubbiamente giornate impegnative per la Guardia Costiera di Viareggio, con le ricerche del ragazzo ivoriano disperso in mare. I giovani hanno potuto vedere da vicino gli sforzi, l’impegno e la professionalità dei militari nelle delicate operazioni di ricerca, soccorso e coordinamento in mare.

Naturalmente, si è parlato anche degli altri compiti istituzionali della Capitaneria di porto, in particolare di sicurezza della navigazione, tutela dell’ambiente marino e protezione delle risorse ittiche.

Oltre a momenti di formazione teorica, i giovani hanno preso parte a simulazioni, esercitazioni e visite guidate: particolarmente interessanti sono risultate le giornate trascorse alla Base Aerea della Guardia Costiera di Sarzana Luni (SP), presso alcuni cantieri navali viareggini e a bordo di una imbarcazione locale dedita alla pesca-turismo.

Non sono mancati i momenti divertenti, come la vista al Museo della Marineria, all’Oasi LIPU Massaciuccoli ed alla Cittadella del Carnevale, dove i ragazzi hanno potuto conoscere meglio la città di Viareggio e le sue tradizioni.

Questa mattina, infine, la partecipazione a Lido di Camaiore alla manifestazione “Papà ti salvo io”, organizzata ogni anno dalla Società Nazionale Salvamento per diffondere tra i più giovani le 10 regole d’oro per un bagno in sicurezza.

Il Comandante Davide Oddone ha consegnato ad ogni giovane un attestato di partecipazione a questa settimana di “cultura del mare”; i ragazzi, a loro volta, hanno ringraziato per la bella esperienza ed hanno lasciato un gradito ricordo, la dedica su un disegno raffigurante un berretto da Ufficiale di Marina e Burlamacco, segno del profondo legame tra la Guardia Costiera, la Versilia ed il suo mare.

(Visitato 181 volte, 1 visite oggi)
TAG:
campo estivo Guardia costiera viareggio

ultimo aggiornamento: 26-07-2015


A Lido il progetto “Papà ti salvo io” dedicato alla sicurezza in mare

Dalla Capitaneria di Porto il Vademecum della Stagione Balneare