CAMAIORE. “Polizia Municipale, comando unico della Versilia? Parliamone, ma considerando il campanilismo nostrano a nostro avviso è impensabile”. Lo scrive Massimo Petrucci, segretario generale della Cisl-Funzione Pubblica provinciale e ufficiale di polizia municipale nel Comune di Camaiore.

“Bello e facile a dirsi, difficile se non impossibile a realizzarsi, e comunque non darebbe garanzia di un servizio migliore,senza risparmi economici, tutt’altro.

“Abbiamo esempi a noi vicini – l’Unione Media Valle, dove i Comuni di Coreglia e Barga se ne sono andati dopo soli due anni – che hanno determinato risultati opposti a quelli sperati con esperienze terminate con grandi aumenti di costi, costi che in prima battuta esistono certamente, non dimentichiamolo.

“Intanto, ha ragione il dottor Manzo (ex questore a Lucca e Pistoia e oggi assessore alla sicurezza nel Comune di Viareggio, ndr): i compiti, e ricordo anche le tutele giuridiche, sono diversi dalle altre forze di pubblica sicurezza di cui la Polizia Municipale è ausiliaria.

massimo Petrucci“Da anni la Cisl Funzione Pubblica lotta per avere una nuova Legge che disciplini compiti e funzione della Polizia Municipale visto che l’attuale risale al 1986. Speravamo negli attuali governanti nazionali, dove la dottoressa Manzione – che è la comandante di Polizia Municipale del Comune di Lucca, attualmente distaccata appunto per incarichi di Governo – ricopre un ruolo importante, ma fino ad oggi non abbiamo avuto riscontri su una maggiore attenzione ai nostri problemi. Anzi, addirittura è stata vietata per la prima volta nella storia l’assunzione di agenti stagionali, determinando quindi minori servizi da poter effettuare.

“Esiste inoltre la sensibilità delle amministrazioni comunali in merito, non sempre, anzi, diciamo quasi mai univoca: prendiamo il caso della passeggiata di Lido di Camaiore, negli ultimi conquistata dai venditori abusivi. Questi hanno raggiunto numeri impensabili in altri tempi, dove veniva presidiata costantemente: adesso sarà molto difficile riportarci l’ordine con operazioni di ordine pubblico ‘tranquille’.

“Sarebbe interessante invece ripetere l’esperienza positiva di qualche anno fa, di servizi congiunti tra i vari Comuni della Versilia, con il supporto delle altre forze dell’ordine, che permettevano operazioni a larga scala, con grandi risultati e maxi sequestri di merce contraffatta.

“Esiste infine un problema di numeri: il personale si sta riducendo, e in molti comandi risulta ai minimi storici, con invecchiamento di quello in dotazione, e i numeri sono più bassi di quelli circolati sulla stampa”.

(Visitato 132 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cisl fp comando unico massimo petrucci polizia municipale versilia

ultimo aggiornamento: 26-07-2015


#dilloaVt – A Viareggio buche come crateri anche sui marciapiedi

Vinci i Biglietti per il concerto di Brunori SAS