VIAREGGIO. È stata definita la nuova giunta del Comune di Viareggio con la nomina di sei assessori da parte del sindaco Giorgio Del Ghingaro: ne fanno parte, tra gli altri, l’ex assessore al personale della prima giunta Betti Laura Servetti e le ex consigliere comunali Sandra Mei (oggi sospesa per due anni dal Pd: per la sua nomina al sociale Alessandro Santini di Forza Italia ha già sollevato un problema di conflitto d’interessi) e Rossella Martina, che nella passata legislatura faceva parte dell’opposizione e ora farà da vicesindaco. Insieme a loro c’è anche l’ex questore di Lucca e Pistoia Maurizio Manzo, presentato da Del Ghingaro come consulente sulla sicurezza già in campagna elettorale.

La novità è sicuramente costituita da Valter Alberici, braccio destro di Del Ghingaro a cui sono affidati due settori delicati come personale e turismo, e da Alessandro Pesci, ex sindaco di Fiesole, all’urbanistica. Del Ghingaro, come spiegato in conferenza stampa a Villa Borbone, non ha tenuto per sé alcuna delega: “Sono il sindaco, il mio compito è di coordinare i lavori il più possibile”.

Questi i nomi nel dettaglio:

Foto Alberto Macaluso
Foto Alberto Macaluso

Sandra Mei

assessore al welfare
– economia solidale
– sport
– politiche sociali e sanitarie
– diritto alla casa
– rapporto volontariato
– tutela animali

Nata e cresciuta a Viareggio, laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’università di Pisa.Da sempre impegnata nel mondo del volontariato attivo, fa parte del direttivo dell’Associazione Auser di Viareggio e si occupa di progettazione per il terzo settore. Consigliere comunale dal 2013 al 2014, nello stesso periodo ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Sociale. Dal 2008 svolge attività di coordinamento e organizzazione della segreteria della Senatrice Manuela Granaiola

Foto Alberto Macaluso
Foto Alberto Macaluso

Rossella Martina

assessore alla creatività e vicesindaco
– cultura
– educazione e conoscenza
– servizi socio educativi per l’infanzia
– edilizia scolastica
– pari opportunità
– politiche giovanili

Nata e cresciuta a Viareggio, ha lavorato a Firenze e Bologna. Laureata in Filosofia, è giornalista professionista e lavora per il Quotidiano Nazionale – Il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione, quotidiano.net -, per il quale si occupa di cultura, letteratura e società. Autrice di romanzi, di racconti e di saggi, alla sua penna hanno affidato i propri ricordi d’infanzia (poi raccolti in volume) personaggi come Luciano Pavarotti, Mario Rigoni Stern, Giulio Andreotti, Luciano Ligabue, Margherita Hack, Marcello Lippi e Manlio Cancogni. Dopo essere tornata a vivere in Versilia, nel 2013 ha fondato il movimento civico “Viareggio tornerà bellissima” con il quale, nello stesso anno, è stata eletta in consiglio comunale e dove è rimasta fino alla caduta della consiliatura nell’ottobre 2014.

Foto Alberto Macaluso
Foto Alberto Macaluso

Maurizio Manzo

assessore alla libertà urbana
– polizia municipale
– cultura della legalità
– protezione civile
– cultura della pace

Nato a Napoli, coniugato con due figli, è laureato in Giurisprudenza, avvocato ed ha svolto per più di un anno l’attività forense. Ex questore, attualmente è pensionato. La sua carriera nella Polizia di Stato inizia nel 1975 quando supera il concorso di Commissario e viene assegnato alla questura di La Spezia, prima nel settore della Polizia Giudiziaria quale vice dirigente la squadra mobile e successivamente, nel settore della Polizia di Prevenzione e Antiterrorismo, dirigendo la Digos. Dal 1993 al 1998 è dirigente della Divisione Immigrazione alla questura di Genova, dal 1998 al 2002 è dirigente del commissariato di Viareggio e Versilia. Nel 2003 è dirigente del Servizio Organizzazione Pianificazione e risorse della Direzione Interregionale Toscana-Umbra-Marche con sede a Firenze. Dal 2003 al 2009 è questore di Lucca e dal 2009 al 2014 di Pistoia, mentre dal 2014 ad oggi è consulente del sindaco di Montecatini Terme per la sicurezza.

Foto Alberto Macaluso
Foto Alberto Macaluso

Valter Alberici

assessore al coordinamento delle politiche per lo sviluppo economico
– turismo
– porto e pesca
– personale
– processi partecipativi
– trasparenza e comunicazione
– progettazione europea per le strategie di sviluppo
– promozione della città

Nato a Piacenza, sposato con due figlie, è laureato in Relazioni Industriali e Sviluppo delle Risorse Umane alla facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze. Nel 2010 ha conseguito il diploma di Master in “Gestione delle risorse umane. Valuing & Managing Diversity”. Alberici vanta una lunga carriera professionale come dirigente all’interno della Cgil Provincia di Lucca – dal 1977 al 2001 – e dal 1° luglio 2001 al luglio 2004 è stato capo di gabinetto del Presidente della Provincia di Lucca, con deleghe specifiche sulla contrattazione tra le parti sociali, in materia di crisi aziendali e di iniziative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal 20 luglio 2004 al 27 maggio 2014 è stato dirigente capo di gabinetto del servizio segreteria del sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro.

Foto Alberto Macaluso
Foto Alberto Macaluso

Laura Servetti

assessore al bilancio
– tributi ed entrate
– patrimonio pubblico
– demanio
– governance della partecipate
– controllo di gestione e qualità dei servizi
– semplificazione amministrativa

Nata a Torino, sposata con due figli, è avvocato titolare di studio associato in Viareggio specializzata in diritto amministrativo, commerciale, lavoro e tributario e assistente di diritto commerciale presso la facoltà di economia dell’università di Pisa. Nel 1996 si laurea in Giurisprudenza all’università degli studi di Torino e svolge attività di Assistente alla Cattedra di Diritto Amministrativo sostanziale e processuale dell’Università di Torino, Facoltà di Giurisprudenza. Per circa 15 anni è stata dipendente del Comune di Alessandria, dove ha ricoperto il ruolo di Funzionario Amministrativo-Legale, poi Avvocato dell’Ente presso il Comune di Acqui Terme, occupandosi, principalmente di appalti, riscossione e recupero crediti, lavoro e procedimenti disciplinari, gestione dei ricorsi in Commissione Tributaria Provinciale e Regionale in tema di tributi ed altre entrate patrimoniali dell’Ente e Polizia Municipale. Svolge l’attività di docente per corsi di formazione e aggiornamento per i dipendenti degli enti locali in tema di Diritto Amministrativo, Diritto degli Enti Locali, Appalti e Contratti, Diritto del Lavoro, Commerciale e Tributario.

Foto Alberto Macaluso
Foto Alberto Macaluso

Alessandro Pesci

assessore alla rigenerazione urbana e del territorio
– pianificazione urbanistica e del paesaggio
– sistema informativo territoriale
– mobilità e infrastrutture
– lavori pubblici
– edilizia privata
– assetto idrogeologico
– agricoltura e politiche ambientali

Sposato, ex sindaco di Fiesole (dove è nato), è stato presidente del consiglio delle Autonomie Locali e segretario generale dell’Anci Toscana. Per due mandati consecutivi, dal febbraio 1993 al giugno 2004, è stato sindaco del Comune di Fiesole. Sempre a Fiesole ha ricoperto il ruolo di assessore all’istruzione, asili nido, assistenza sociale e sanitaria e al personale dal luglio 1990 al febbraio 1993. Il 5 aprile 2002 è stato Insignito dell’Ordre National du Mèrite da Le President de la Rèpublique Francaise, Grand Maitre dell’Ordre. Da giugno 2011 è membro del Comitato di Indirizzo e Controllo dell’Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana – Firenze. Da ottobre 2004 a settembre 2014 ha ricoperto la funzione di Segretario Generale dell’Anci Toscana ha Coordinato le Anci regionali per un intero mandato congressuale.

(ultimo aggiornamento ore 16:57)

Leggi anche:
Del Ghingaro presenta la sua giunta
L’intervista a Del Ghingaro
Come cambia il consiglio comunale

(Visitato 945 volte, 1 visite oggi)

Retata in Passeggiata a Lido, migliaia di merci contraffatte sequestrate

Del Ghingaro presenta la giunta ‘itinerante’: “Assessori competenti e leali al programma”