PIETRASANTA. La richiesta da parte del Sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni di utilizzare l’esercito come supporto alle FF.OO in Versilia, appare quanto meno grottesca.

Evidentemente al primo cittadino sfuggono i compiti che i militari dovrebbero svolgere in contesti riconducibili all’ operazione “ Strade Sicure“: quali presidiare obbiettivi sensibili, oppure fornire supporto alle Forze dell’Ordine in attività di identificazione e controllo in contesti urbani particolarmente “ caldi “.

Parlando seriamente in un’ottica molto ampia e concreta, anziché utilizzare i militari per questo tipo di attività, sarebbe più’ saggio far uscire i Carabinieri dei vari nuclei di polizia militare dalle caserme di EI, MM ed AM, onerando invece le FFAA (come accade in quasi tutto il resto del mondo) di istituire al loro interno reparti di polizia militare (spogliandone definitivamente i CC), congiuntamente, ridurre drasticamente i distacchi sindacali (alle FFPP civili) e schiodare dagli uffici i tanti “imboscati” (sostituendoli, ovviamente, con impiegati civili), nonché sopprimendo gli Enti superflui (svariati alti comandi periferici di CC e GdF, in primis, che sarebbe opportuno far tornare all’ordinamento serbato fino agli anni ’90: via generali, via stati maggiori al loro servizio, relativo personale restituito in pianta stabile al servizio operativo a favore della collettività).

Per togliere ulteriormente quel velo fumoso di propaganda , che la cittadinanza pietrasantese non merita, ci giova ricordarLe che il maggior “ saccheggio “ di uomini, mezzi e risorse ai danni delle Forze dell’ordine “ realmente “ preposte al controllo del territorio, con compiti di Pubblica Sicurezza e Polizia Giudiziaria ( competenza che l’Esercito di fatto non avrebbe comunque ), avviene a causa dei famosi “ supporti a personalità “, meglio conosciuti come “ scorte “.

Quei simpatici carrozzoni tanto cari ai suoi amici parlamentari e ministri, mai smantellati ed opportunamente rimodulati, né dall’attuale compagnia di avanspettacolo in carica Renzi – Alfano, né dalle precedenti a Lei tanto care; in primis la nota coppia Berlusconi – Maroni.
Il nostro Sindaco dovrebbe sapere che, se paradossalmente ( ma non troppo ) utilizzassimo a pieno servizio della comunità, per capirci nelle strade, tutti gli uomini delle FF.OO che solo nei mesi di luglio/agosto transitano al seguito dei vari politici famosi, recentemente ma non ultimo, il Ministro della Pubblica Istruzione Giannini, il cui servizio di scorta appare indispensabile, potremmo organizzare il “ Festival della Sicurezza “!!!

E’ evidente che il nostro Sindaco sta semplicemente “sgomitando” per guadagnarsi uno spazio nel centro-destra (o in quel che ne rimane) a livello regionale e nazionale, con frequenti apparizioni anche sulle reti televisive, e lo fa con iperboli e paradossi quale il recente battibecco con la Prefettura riguardo al rifiuto di accogliere rifugiati, ben sapendo che ciò non rientra nella competenza dell’amministrazione locale. Auspichiamo quindi che il primo cittadino si dedichi interamente ai problemi di Pietrasanta e non al proprio posizionamento politico in vista delle prossime elezioni nazionali.

(Visitato 102 volte, 1 visite oggi)

Tallio al Pollino. “Poca chiarezza e muro di omertà sulla questione”

“Per far diminuire la Tari a Pietrasanta bisogna ridurre anche il costo del servizio”