VIAREGGIO. La bandiera del Carnevale Estivo sventola dal pennone di Piazza Mazzini, dopo una cerimonia senza troppe “cerimonie” (e neppure musica) che ha visto il commissario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli e l’assessore alla creatività di Viareggio Rossella Martina salutare l’inizio del periodo “caldo” che precede i corsi agostani (nei giorni 14-15-16).

Carnevale estivo, costi e agevolazioni

Una promozione che passerà adesso attraverso stabilimenti balneari e alberghi, dove sono stati distribuiti manifesti e locandine, e i cui ospiti possono godere di sconti sui biglietti. La prevendita, per adesso, ha funzionato in maniera “contenuta”, come dichiara Pozzoli, molto fiducioso del battage pubblicitario previsto nelle prossime due settimane.

Fiducioso anche perché sono arrivati i primi 200 mila euro del milione e 450 complessivo, da parte della Regione Toscana.

Qui sotto, lo specchietto completo con i prezzi dei biglietti del Carnevale Estivo 2015:

prezzi-carnevale-estivo

Oltre il Carnevale Estivo: attrazioni tutto l’anno e progetti extra

Durante la conferenza stampa che ha preceduto l’alzabandiera, sono stati esposti alcuni interessanti progetti. L’assessore Martina ha infatti annunciato la volontà di aprire di nuovo le porte del Festival Pucciniano ai carristi, con scenografie create ad hoc, ma anche un’inedita proposta di sostituire un carro del Carnevale con un’opera “dicembrina” come un mega-presepe di cartapesta, “Magari il più grande del mondo”, ha aggiunto.

C’è da vedere come questa “opera sostitutiva” potrà trovare spazio in un panorama in cui, dal prossimo anno, il bando del Carnevale prevede promozioni o retrocessioni. L’idea farà discutere, ma un presepe che faccia “notizia” può essere valida.

Pozzoli ha inoltre confermato di aver avuto il via libera dal Comune per uno studio di fattibilità per la realizzazione, nell’area attorno alla cittadella, di un parco a tema con attrazioni tutte dedicate al mondo del Carnevale e forse anche un “museo delle cere” di cartapesta, con personaggi famosi riprodotti in pieno stile viareggino. Attrazioni che rimangano dunque in funzione tutto l’anno. Ancora presto per valutare costi e tempi (ci sono di mezzo espropri) ma la volontà sembra essere ben precisa.

L’Amministrazione Del Ghingaro crede nel Carnevale Estivo

Sul fatto di aver, nel recente passato, scritto un programma elettorale dove il Carnevale estivo era definito “patetico”, Rossella Martina non si scompone e spiega: “Mi riferivo a come il Carnevale Estivo era pensato, gestito e realizzato anni fa. Quella attuale è una proposta del tutto diversa. Un evento che sostengo, anche e soprattutto in qualità di amministratore pubblico, che lavora nell’interesse della città intera”.

Decoro e sfalci d’erba? “Sono in arrivo – assicura Martina – Intanto abbiamo ripulito piazza Puccini, per quanto possibile procediamo in modo spedito. I turisti ci sono anche adesso, non arriveranno solo a ridosso di Ferragosto.”

(Visitato 340 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2015 carnevale carnevale estivo viareggio

ultimo aggiornamento: 28-07-2015


“Non ci si improvvisa esperti di Carnevale”

“Un carro in meno per fare il presepe? Proposta del tutto fuori contesto”