VIAREGGIO. “Mi stupisce questo “colpo di teatro” del nuovo assessore alla cultura, Rossella Martina, che mai finora si era interessata di Carnevale. Come del resto conferma anche la sua proposta: chiedere a turno ai carristi, ogni anno, di star fuori dalla manifestazione per realizzare un grande presepe”. Lo scrive l’ex presidente della Fondazione Carnevale, consigliere comunale di Forza Italia, Alessandro Santini.
“Per il Carnevale, infatti, è stato approvato un bando di concorso biennale con promozioni e retrocessioni ma che non prevede opere sostitutive (nel caso, il presepe); inoltre, i costruttori hanno già sottoposto alla Fondazione i bozzetti per l’edizione 2016, bozzetti che presto saranno anche presentati alla città.
Quindi non solo l’idea del vicesindaco (sulla quale vorrei comunque conoscere il parere dell’Assocostruttori) è decisamente fuori tempo massimo, ma denota in modo fin troppo chiaro quello che ho sostenuto con forza anche in campagna elettorale: non ci si può improvvisare esperti di Viareggio e del Carnevale. Ci sono atti da conoscere, persone con cui interagire, problemi con cui confrontarsi quotidianamente, a partire dalle necessità delle aziende artigiane che il Carnevale lo fanno, materialmente.
Vogliamo garantire lavoro “extra” ai nostri maestri della cartapesta? Bene, ecco la mia proposta: facciamo in modo che siano coinvolti stabilmente nella realizzazione delle scenografie del Festival Pucciniano. E da consigliere comunale chiedo fin d’ora un consiglio comunale aperto sul Carnevale, al quale possano intervenire i carristi e il commissario della Fondazione Stefano Pozzoli per chiarire ogni questione sul tavolo, dall’erogazione del contributo regionale fino a tutto quello che concerne il programma della manifestazione 2016″.
(Visitato 90 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro santini carnevale

ultimo aggiornamento: 28-07-2015


Fabrizio Galli lascia la presidenza dei carristi

Carnevale Estivo, Parco a Tema e… un Presepe di Cartapesta? Le idee per il futuro