STAZZEMA. Domenica 2 agosto si svolgerà la 32esima edizione del “Un fiore a Sant’Anna”, la una manifestazione organizzata dall’ARCI POLISPORTIVA VERSILIESE Vallecchia, dall’Associazione 12 agosto di Valdicastello, dall’Arci Valdicastello con la collaborazione del Comune di Stazzema, Comune di Pietrasanta, che si tiene nell’arco della mattina con lo scopo di ricordare quanto avvenne nel 1944 con la strage di Sant’Anna di Stazzema, tanto è che l’organizzazione prevede che tutti i partecipanti, arrivati a Sant’Anna, portino un FIORE all’OSSARIO. La partenza di tutti è da Valdicastello, in località ex bar “La Nella”.

Alle ore 9,20 partenza per i podisti e quindi a seguire alle ore 9,30 gli atleti della MOUNTAINBIKE ed i CICLISTI sia delle categorie maschili che femminili (per queste 2 categorie è obbligatorio l‘uso del casco). Quest’anno non ci sarà più il tradizionale arrivo a Solaio, ma arrivo per tutti all’Ossario di Sant’Anna di Stazzema: il percorso per i podisti prevede la partenza dall’Ex Bar La Nella, oggi Birreria Carducciana, l’attraversamento dell’abitato di Valdicastello e quindi, dopo la Chiesa l’innesto sul sentiero per Sant’Anna di Stazzema. Invece, della tradizionale discesa verso Solaio passando per Valdicastello, quest’anno una volta giunti a Sant’Anna si andrà passando per la Vaccareccia, luogo della memoria della strage, verso la Foce di Compito, quindi verso lo Zuffone dove si trova la lapide per il partigiano Italo Evangelisti, caduto in uno scontro con i nazisti nel luglio 1944, e quindi, arrivo all’Ossario di Sant’Anna di Stazzema dopo un percorso di 11 Km.

I ciclisti svolgeranno il consueto percorso con arrivo nella piazza della Chiesa, mentre ci sarà un nuovo percorso molto emozionante per la mountain bike. Dopo la partenza i bikers andranno sullo sterrato verso Cannoreto, Bel Vaiana, quindi Montebello, La Balza, Monteggiori, La Culla, Sant’Anna e passando dalla Vaccareccia dove si svolse il famoso episodio del lancio dello zoccolo verso il soldato nazista da parte di Jenny Bibolotti Marsili per salvare il figlioletto Mario, l’arrivo all’Ossario che ricorda le vittime di Sant’Anna di Stazzema.

A tutti i partecipanti, all’iscrizione sarà data un maglietta con il logo della manifestazione e all’arrivo una bottiglia di vino sulla cui etichetta è riportato il logo e la data della manifestazione. Costo iscrizione € 10,00.

L’assistenza sarà svolta con 2 autoambulanze e è previsto un servizio Navetta dalle 12,00 alle 16,00 per riportare i partecipanti a Valdicastello sul luogo della partenza.

Come ogni anno alla partenza ci sarà anche Siria Pardini, una delle superstiti, sorella della più giovane delle vittime della strage Anna, a cui è dedicato il grande spiazzo che accoglie i visitatori a Sant’Anna, che non ha mai mancato alla corsa e che anche quest’anno poserà il suo Fiore all’Ossario.

L’iscrizione per tutte le categorie il giorno della gara è aperta dalle ore 7,30 sul luogo di partenza, info: mail [email protected].

(Visitato 693 volte, 1 visite oggi)
TAG:
mountain-bike podismo Stazzema un fiore a sant'anna

ultimo aggiornamento: 30-07-2015


Viareggio da sballo al “Beach Stadium”: Valenti, Carpita e Gori “matano” la Samb

Al Ctl la finale del torneo di calcetto contro la Sla