VIAREGGIO. Si è svolto questa mattina un incontro tra il comitato Viareggio Unita per il Diritto all’Istruzione e l’assessore ai servizi socioeducativi per l’infanzia Rossella Martina: diversi sono stati gli argomenti trattati, dalla statalizzazione delle scuole d’infanzia comunale ai pulmini e all’edilizia scolastica.

“Rispetto alla richiesta di statalizzazione delle 13 sezioni delle scuole dell’infanzia comunali, ci è stato confermato che una sola sezione nell’asilo Aquilone sarà statalizzata”, scrivono le esponenti del comitato nel gruppo Facebook. “Inoltre è stata richiesta, per la stessa struttura già ibrida comunale-statale l’integrazione delle maestre per le altre due sezioni così da garantire il tempo lungo, questa richiesta deve tuttavia essere ancora confermata.

“Abbiamo sottoposto all’attenzione la questione del reperimento fondi a livello Regionale per garantire le maestre di sostegno nelle scuole dell’infanzia comunali, peraltro già promessi a novembre 2014. Abbiamo inoltre sottolineato il problema gravoso delle mancate sostituzioni delle maestre in caso di malattia durante l’anno e segnalato i tagli effettuati al personale Asp – una sola persona al mattino ed una al pomeriggio – che generano evidenti problemi logistici”.

Quanto ai nidi d’infanzia, il comitato e l’assessore hanno affrontato il problema della contestazione da parte dei revisori dei conti della proroga del contratto Asp già firmata dal commissario Romeo. “L’assessore ci ha espresso la massima solerzia su questo punto su cui sta lavorando con l’assessore Servetti”, fanno sapere le esponenti del comitato. “Rimaniamo in attesa di notizie”.

a scuola con i nonniInoltre è in corso la revisione delle fasce Isee. “Ci è stato garantito che le nuove fasce verranno applicate già con il nuovo anno scolastico”.

“Come segnalatoci anche dai dirigenti scolastici nel recente incontro per l’edilizia, la mancanza di un servizio di pulmini obbliga le scuole a rinunciare a qualsiasi attività sul territorio ritenuta, peraltro, integrante dei vari percorsi formativi. Oltre a sollecitare per la realizzazione di eventuali modalità di trasporto alternativo, ad esempio i pedibus, abbiamo chiesto che sia verificata la possibilità di riattivare alcuni mezzi per poter garantire, quantomeno, le uscite didattiche alle varie strutture scolastiche.

“In merito all’edilizia scolastica abbiamo descritto l’opportunità di ottenere dei fondi dall’otto per mille da dedicare ad interventi di manutenzione straordinaria. Grazie al lavoro di coordinamento e raccolta effettuato da Griscia Pastacaldi e dalle numerose segnalazioni dei genitori nonché dal recente incontro con i dirigenti scolastici, abbiamo consegnato un documento riassuntivo delle numerosi criticità strutturali”.

Già domani mattina si terrà una nuova riunione con il dirigente comunale Franco Allegretti, l’assessore Martina i rappresentati del comitato per avviare il lavoro relative alle richieste da inoltrare al Ministero.

(Visitato 101 volte, 1 visite oggi)

Topi a Bozzano, nessun ente interviene.

Biglietti omaggio per la Versiliana, gioca e vinci con VersiliaToday